A Desio (MB), questo pomeriggio, è stata inaugurata la nuova Accademia Internazionale di Ritmica, alla presenza del numero uno della Federazione Ginnastica d’Italia Gherardo Tecchi, accompagnato dal Consiglio Direttivo Federale FGI e dalla Consulta dei Comitati Regionali con in testa il padrone di casa Oreste De Faveri, del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del Segretario Generale Carlo Mornati, dell’Amministratore Delegato della Coni Servizi Alberto Miglietta, del Presidente del Coni Lombardia Oreste Perri, del primo cittadino desiano Roberto Corti e del suo Assessore allo Sport Giorgio Gerosa, del Presidente dell’ICS Andrea Abodi, del Sottosegretario con delega ai grandi eventi sportivi della Regione Lombardia Antonio Rossi, del Presidente della Provincia di Monza e Brianza Roberto Invernizzi e dell’Assessore allo Sport della Regione Martina Cambiaghi. Sono intervenuti anche il Presidente onorario della Federazione, il prof. Riccardo Agabio e il referente dei rapporti internazionali, bronzo a squadre ai Giochi di Roma ’60, Gianfranco Marzolla.

Quasi dieci anni fa prese il via la lunga trafila burocratica per l’edificazione, a fianco del Pala Banco Desio di Largo atleti azzurri d’Italia, della cosiddetta “Casa delle farfalle” che - grazie al finanziamento del CONI e all’intervento dello stesso Malagò (il quale mise a disposizione gli uffici competenti della Coni Servizi e in particolare l’Area Patrimonio guidata dall’Ing. Francesco Romussi), nonché al mutuo agevolato concesso dall’Istituto del Credito Sportivo - ospiterà gli allenamenti delle ragazze di Emanuela Maccarani, vice campionesse d’Europa e campionesse del mondo e continentali con i 5 cerchi, non solo sulla road to Tokyo 2020 ma per molti anni a venire.

Il Presidente Tecchi ha presentato alla stampa le componenti della Squadra – le aviere del Gruppo Sportivo di Vigna di Valle Alessia Maurelli e Martina Centofanti, con le compagne Martina Santandrea (Estense Putinati), Anna Basta (Pol. Pontevecchio), Agnese Duranti (pol. La Fenice di Spoleto) e Letizia Cicconcelli (Faber G. Fabriano) – e le tre individualiste – Alexandra Agiurgiuculese (Asu Udinese), Milena Baldassarri (Faber G. Fabriano) e Alessia Russo (Armonia D’Abruzzo Chieti) – che dal 10 al 16 settembre prenderanno parte alla 36ª edizione dei Campionati del Mondo di Sofia, in Bulgaria – rassegna che mette in palio nel concorso generale d’Insieme tre pass diretti per i Giochi Olimpici giapponesi.

Il Presidente del Coni e le altre autorità hanno inoltre premiato con un gioiello by Mikelart, fornitore ufficiale FGI, le stesse Farfalle e la junior Talisa Torretti (Faber G. Fabriano) per l’oro ai cerchi e i due argenti nel misto e nel completo, nonché il bronzo giovanile al nastro, conquistati agli ultimi Europei di Guadalajara; la coppia composta da Michela Castoldi e Davide Donati (Aerobic Fusion) per l’oro ai Mondiali di Aerobica a Guimaraes, in Portogallo e l’individualista Anna Bullo (Gruppo Sportivo San Bughè) per il bronzo iridato, le Fate dell’Italbaby di Artistica femminile – Giorgia Villa (oro AA e Trave, argento Volteggio e Corpo libero), Asia (oro Vlteggio) e Alice D’Amato (Brixia Brescia), Alessia Federici (SG Pro Patria 1883 Milano), Elisa Iorio (Vis Academy – bronzo alla trave) – per la conquista del titolo continentale di categoria a Glasgow e gli azzurrini della Maschile, medaglia di bronzo in Scozia: Lay Giannini (Giovanile Ancona), Nicolò Mozzato (Spes Mestre – oro AA e Sbarra, argento Corpo libero), Ares Federici (Pro Patria Bustese – bronzo Volteggio), Edoardo De Rosa (ASD Ares – oro Cavallo con Maniglie) e Yumin Abbadini (Pro Carate).

Il programma inoltre prevedeva l’intitolazione di due sale di allenamento - e lo scoprimento delle relative targhe – ad Elisabetta Mastrostefano (componente della squadra medaglia di bronzo ai Mondiali de L’Avana, a Cuba, nel 1971 e poi, per lungo tempo, Direttrice Tecnica Nazionale della Sezione promozionale Ginnastica per Tutti) e Manola Rosi (tecnico della Petrarca Arezzo, responsabile delle individualiste azzurre e allenatrice di Susanna Marchesi, ginnasta olimpica ai Giochi di Sidney 2000), entrambe prematuramente scomparse. Particolarmente commossi il marito di Elisabetta, Giancarlo Cuomo con i figli Pietro e Giulio, e quello di Manola, Andrea Di Lazzaro con la figlia Carolina e la sorella Catia Rosi.

I ginnasti e le ginnaste – accompagnati dallo staff tecnico composto dalla Maccarani e dalle sue assistenti, Valentina Rovetta, Olga Tshina e Federica Bagnera, nonché dalle allenatrici delle individualiste Julieta Cantaluppi, Spela Dragas e Germana Germani, il membro del Comitato Tecnico UEG Elena Aliprandi e dalla Team Manager Paola Porfiri, per la ritmica; Riccardo Pallotta, Gianmatteo Centazzo, Pamela Cauli, Stefano Rossini e Alberto Busnari, con il responsabile delle Squadre Nazionali Maurizio Allievi e il Team Manager Andrea Facci per la GAM; il DTN Enrico Casella per la GAF e Luisa Righetti per l’Aerobica – hanno indossato per l’occasione una linea di abbigliamento celebrativa dei 150 anni della Federazione Ginnastica d’Italia – traguardo che la FGI raggiungerà nel marzo del 2019 – prodotta appositamente dalla Freddy, sponsor tecnico federale dal 2001 al 2021. 

La speciale collezione prevede capi da donna, uomo, bambina e bambino. In particolare, si tratta di t-shirt, polo, pantaloni e felpe con cappuccio in jersey con l’aggiunta di uno zainetto realizzato in brushed poly. Tratto distintivo e di valore di questa capsule è lo studio grafico: il logo presente sui capi femminili è stato studiato e disegnato dall’ex ginnasta italiana e campionessa olimpica Fabrizia D’Ottavio ed è stato realizzato dalla Maison dello Stile di Freddy mixando differenti tecniche utilizzando paillettes, silver e myler, tutto rigorosamente oro, colore che simboleggia la vittoria; il logo presente sui capi maschili, applicato sia a ricamo che in stampa plastisol, è stato invece disegnato dalla Federazione Ginnastica d’Italia e la grafica 150 riprende il logo istituzionale della FGI di colore blue e gold accompagnato dalla bandiera italiana. Freddy si conferma ancora una volta brand tecnico in prima linea nelle competizioni internazionali ed allo stesso tempo garanzia di tendenza anche nell’indossato sportivo.

Foto: Daniele Cifalà/FGI