Si conclude con una bella medaglia d’oro il Torneo Internazionale di Ginnastica Artistica femminile, che si è svolto questo weekend a Combs la Ville, in Francia, e ha visto impegnate le giovani junior e allieve della Nazionale azzurra del DTN Enrico Casella. Il metallo più prezioso è arrivato grazie a una delle più piccoline della spedizione italiana, Ginevra Facciolini della San Giuseppe, che nella finale di specialità al volteggio, categoria Allieve, ha sbaragliato la concorrenza con il punteggio di 12.849.

Nella stessa final six, a chiudere la classifica, l’altra italiana Giada Di Pietro della World Sporting Academy, che ha centrato il sesto posto anche nella sfida alla trave. Nella categoria delle più piccine anche Alessia Carol Cortellino, che aveva strappato il pass alle parallele asimmetriche, alla trave e al corpo libero. Purtroppo, per un errore sugli staggi non ha potuto continuare la sua gara ma sta bene. Per la categoria junior, invece, Angelica Finiguerra della Forza e Coraggio di Milano si è cimentata nelle finali a corpo libero e volteggio, chiuse rispettivamente in quarta e quinta posizione. Infine, Noemi Pazon della Ginnastica Civitavecchia si è distinta grazie alla quinta piazza nella sfida alla trave.

C’è soddisfazione, comunque, per l’intera delegazione considerati i risultati dell’intero weekend con il team, nei concorsi generali e nelle finali di specialità. Il gruppo azzurro – formato dai tecnici Paolo Bucci, Tiziana Di Pilato, Elena Konyukhova e Camilla Ugolini, oltre che dagli ufficiali di gara Cinzia Delisi, anche capodelegazione, e Arianna Alberton – torna a casa con un bel bagaglio di esperienza.

RISULTATI

Torneo Junior

Torneo Allieve