Saranno cinque giorni di grande ginnastica al Palaindoor di Padova, quando dal 6 al 10 settembre andranno in scena i Campionati Italiani Assoluti di Artistica maschile e femminile. In contemporanea con la Gara 1 degli uomini, giovedì 7 settembre alle ore 15:45, andrà in scena l’Incontro Internazionale amichevole tra la Nazionale italiana e la Turchia. Un appuntamento ormai consueto negli ultimi anni, che certifica il rapporto di collaborazione e amicizia tra le due Federazioni e che rappresenta un interessante prequel dell’imminente Mondiale di Anversa, in programma dal 30 settembre all’8 ottobre, qualificante per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

La squadra azzurra, convocata dal Direttore Tecnico Giuseppe Cocciaro, è quella preiscritta alla rassegna iridata in Belgio, anche se sarà ancora possibile modificare le iscrizioni nominative dei ginnasti una volta che la Federazione Internazionale riaprirà gli elenchi per le ultime modifiche consentite. Alla prova mondiale saranno chiamati Yumin Abbadini della Pro Carate, campione assoluto in carica, Nicola Bartolini della Pro Patria Bustese, Lorenzo Casali della Giovanile Ancona, Matteo Levantesi della Virtus Pasqualetti, l’aviere dell’Aeronautica Militare Marco Lodadio e Mario Macchiati della Fermo ’85. Marco Fortuna e Paolo Pedrotti saranno i tecnici che seguiranno i ginnasti in campo gara.

La Turchia risponderà con Ferhat Arican, bronzo alle parallele ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021, Ahmet Önder, bronzo di squadra all’Europeo di Monaco 2022 insieme al compagno e a Mehmet Ayberk Koşak, presente a Padova con i giovani Kerem Şener e Mert Efe Kilicer. A completare la delegazione ci saranno i giudici Mehmet Ince, Şenol Turkdogan, Metin Vehbi Sayin e Bayram Haluk Coskun con i tecnici Yilmaz Goktekin e Nuri Tufan oltre al fisioterapista Ridvan Yildiz.

Come si svolgerà la sfida amichevole? La competizione maschile di Gara 1 sarà organizzata con sette gruppi di lavoro e saranno previste sette rotazioni. La rotazione BYE, ovvero quella “dedicata” all’incontro internazionale, sarà posizionata dopo la sbarra e prima del corpo libero nel giro olimpico. L’Italia partirà in gara al BYE, la Turchia inizierà al corpo libero, gli individualisti restanti che prenderanno parte agli Assoluti saranno inseriti nei cinque attrezzi liberi tramite sorteggio.