Cagliari, 10 novembre 2017 – Si sta per alzare il sipario sul galà di ginnastica più atteso dell’anno. Oggi, alla Sala Consiliare del Comune di Cagliari, sono stati illustrati tutti i dettagli dell’edizione 2017 del Grand Prix di Ginnastica, presented by L’Orto di Eleonora, che il 12 novembre, ore 15.30, porterà al PalaPirastu (ex PalaRockefeller) le stelle delle Nazionali di ginnastica artistica, ritmica e aerobica insieme a grandi campioni internazionali. Grande attesa, dunque per un evento che procede verso il sold out, con quasi 2.000 biglietti staccati.

All’incontro hanno partecipato: Yuri Marcialis, Assessore allo Sport del Comune di Cagliari, Stefania Soro, Presidente Comitato Regionale FGI Sardegna, e Katia Marcias, in rappresentanza de L’Orto di Eleonora. Con loro, anche il beniamino di casa Marcello Patteri, ginnasta sardo originario di Dorgali (NU) e Campione italiano di Aerobica categoria Junior B nel 2016, e gli alunni della classe 1^ C dell’Istituto Comprensivo “Porcu-Satta” di Quartu Sant’Elena (CA) in qualità di vincitori del concorso scolastico.

Yuri Marcialis, Assessore allo Sport del Comune di Cagliari:Un’altra manifestazione nel programma che la nostra Amministrazione sta portando avanti per promuovere tutti gli sport, allargando la gamma delle discipline promosse, e permettere a più cittadini possibili di fare più attività fisica possibile. Questo offre la possibilità di avvicinarsi a specialità non conosciute e a far emergere spesso anche tanti campioni. Siamo davvero contenti di ospitare il Grand Prix al PalaPirastu, è un’occasione importante di promozione anche della città e del turismo sardo, sarà un’occasione di assistere dal vivo a grandi Campioni come quelli che saranno ospitati al palazzetto. Può contribuire a raggiungere l’obiettivo”.

 Stefania Soro, Presidente Comitato Regionale FGI Sardegna: “Un piacere vedere i giovani in conferenza e sarà un piacere ospitarli al Grand Prix in qualità di vincitori del contest scolastico. Il galà di ginnastica torna a Cagliari per la terza volta per portare le stelle della ginnastica azzurra delle diverse specialità, tra cui due sardi come Nicola Bartolini e Marcello Patteri che rappresentano l’eccellenza del nostro territorio. Domani al Turisport saremo presenti con i nostri atleti regionali per una piccola anticipazione del galà, nel mentre ci avviciniamo anche quest’anno al sold out e siamo davvero soddisfatti della risposta degli appassionati della nostra Regione”.

 Katia Marcias, in rappresentanza de L’Orto di Eleonora: “Siamo impegnati in un processo di innovazione nel nostro settore, ma nel mentre sosteniamo progetti sportivi perché nello sport riconosciamo i valori che portiamo avanti con la nostra azienda. Passione, lealtà e rispetto: quando ci hanno chiesto di sostenere questo evento abbiamo riscontrato nella manifestazione e nel mondo della ginnastica queste caratteristiche e abbiamo deciso di sostenerla. Lo sport è promozione del territorio, nella quale ci impegniamo profondamente ”.

 Marcello Patteri, ginnasta della Nazionale di Aerobica: “Al Grand Prix porterò il mio esercizio individuale che ho presentato anche recentemente ad un Open internazionale in Ungheria, con il quale ho ottenuto anche un secondo posto. Spero che tutti possano divertirsi con le nostre performance, ci saranno anche i miei compagni di Nazionale della coppia mista, siamo davvero contenti di esibirci a Cagliari e per me è una grande gioia tornare a casa”.

Tra le novità annunciate alla conferenza, anche la presenza dello storico Capitano del Cagliari Calcio Alessandro Agostini durante il galà di ginnastica, che porterà i suoi saluti per evidenziare il legame del territorio cagliaritano con lo sport a prescindere dalla disciplina. Durante la conferenza sono state ringraziati dunque il Cagliari Calcio e la Cagliari Dinamo Academy per la preziosa collaborazione ed il sostegno fornito all’organizzazione dell’evento, con diverse iniziative realizzate insieme ai due team.

Per chi non vede l’ora di ammirare lo spettacolo del Grand Prix di Ginnastica, sabato 11 novembre il galà di ginnastica regalerà una piccola anticipazione durante il Turisport, il salone dedicato allo sport e alla promozione delle attività sportive presso la Fiera Internazionale della Sardegna, con l’evento “Aspettando il Grand Prix” alle ore 15.30, durante il quale andranno in scena alcune esibizioni di Ginnastica Ritmica e della coppia mista di Aerobica Sara Natella ed Emanuele Caponera. Nel padiglione dedicato, inoltre, sarà possibile acquistare direttamente i biglietti per il Grand Prix di Ginnastica.

Il 12 novembre, invece, saranno tantissimi i campioni che trasformeranno il galà di ginnastica più atteso dell’anno in uno show da vivere fino all’ultimo volteggio, reso ancor più prestigioso dalla presenza delle due stelle internazionali Eleftherios Petrounias, campione olimpico e mondiale in carica agli anelli, e Linoy Ashram, individualista di Ritmica doppio Bronzo ai Mondiali di Pesaro 2017 nell’All-Around e nel nastro. Per la Ritmica saranno presenti le individualiste Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri e la Squadra nazionale italiana al completo, accompagnata dall’allenatrice più medagliata di sempre Emanuela Maccarani, con la Capitana Alessia Maurelli a guidare il Gruppo formato da Martina Centofanti, Beatrice Tornatore, Anna Basta, Martina Santandrea, Agnese Duranti, Francesca Majer, Elena Varallo, Daniela Mogurean e Letizia Cicconcelli. Per l’Artistica, tra le donne, ci sarà Lara Mori, reduce dall’incredibile prestazione mondiale a Montreal, insieme alle giovani promesse Asia e Alice D’Amato, Francesca Noemi Linari, Giorgia Villa ed Elisa Iorio, protagoniste della web serie “FATE#RTT2020”. Con loro, anche la mitiche Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito, vincitrice dell’edizione 2016 della manifestazione e l’ex Capitano delle Farfalle Marta Pagnini come special guest dell’evento. Tra gli uomini, invece, insieme al beniamino di casa Nicola Bartolini, ginnasta sardo e neo Campione italiano al corpo libero, ci saranno anche Ludovico Edalli, Marco Sarrugerio, Marco Lodadio, Stefano Patron e Carlo Macchini.  Spazio anche alle spettacolari performance della Ginnastica Aerobica, con Marcello Patteri insieme a Sara Natella ed Emanuele Caponera, e della Ginnastica Acrobatica con le stelline Lorenzo Martino e Rebecca Sirca, mentre arricchiranno ulteriormente il programma le esibizioni di Ginnastica per tutti (GpT) dei gruppi Gymnaestrada e Ritmica 2000.

 Il costo del ticket, con posto unico non numerato, è di 16 euro (12 euro per i tesserati Federginnastica), con agevolazioni e scontistiche per società affiliate alla FGI fino ad esaurimento delle disponibilità. La vendita dei biglietti è attiva anche sulla piattaforma online www.ticketone.it, oppure tramite Call-center al numero 892.101 (servizio a pagamento) e presso i punti vendita Ticketone. La Segreteria dedicata all’evento, raggiungibile al numero 366/6257294 e all’indirizzo email gpginnastica2017@gmail.com, è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Il Grand Prix di Ginnastica, presented by L’Orto di Eleonora, è organizzato dalla Federginnastica, con il Comitato regionale Sardegna, in collaborazione con SG Plus Ghiretti & Partners, con il supporto di Regione Autonoma della Sardegna con “Sardegna isola senza fine”, CONI Sardegna, Comune di Cagliari, Camera di Commercio di Cagliari e Fiera della Sardegna. Ulteriori dettagli sul sito www.federginnastica.it e sulla Pagina Facebook ufficiale www.facebook.com/GrandPrixdiGinnastica.

Per ulteriori informazioni:

Area Comunicazione SG Plus

Pietro Di Pisa

pietro.dipisa@sgplus.it

0521 531731 - 327 0222710