Oltre 25.000 atleti stanno per invadere Helsinki. Dal 12 al 18 luglio, infatti, la capitale finlandese ospiterà la 15° edizione della World Gymnaestrada, uno degli eventi ginnici più importanti del calendario internazionale in termini di partecipazione. Appassionati di ginnastica, senza limiti d’età e di provenienza, si ritroveranno domenica allo stadio Olimpico del ’52 per la spettacolare cerimonia d’apertura. 


 


Anche l’Italia è ai blocchi di partenza: La delegazione, guidata dal Consigliere Nazionale Fabio Gaggioli e dalla DTN di Ginnastica per Tutti Emiliana Polini vedrà impegnati in Scandinavia, a supporto dei 25 gruppi iscritti, Arianna Alberton, Alessandra Mazzatosta, Massimo Monticelli, Pietro Natalicchio, Paolo Ricci e Daniela Schiavon.


 


“La Gymnaestrada mondiale rappresenta la vera essenza della GpT – spiega Fabio Gaggioli che in Finlandia vestirà i panni di Capo Delegazione – questo evento viene proposto ogni quattro anni, con cadenza olimpica, un appuntamento al quale l’Italia non è mai mancata".


 


Gli otto officials avranno il compito di assistere e supportare le formazioni azzurre nella realizzazione di un vero e proprio spettacolo improntato sulla tradizione, sul folklore e sulle peculiarità del nostro paese.