MILANO, 27 MAGGIO - E' ormai un appuntamento fisso dell'estate romagnola, ma ogni anno diventa sempre piu' importante: dal 5 al 13 giugno a Rimini si svolgera' il Festival del Fitness giunto ormai alla 16/a edizione e arricchito quest'anno dalla presenza ufficiale del Coni e di 13 Federazioni che allestiranno propri spazi all'interno della manifestazione.
Nella passata edizione, dalla Fiera di Rimini passarono oltre 420mila persone e Gabriele Brustenghi, patron dell'evento, spera di superare questa cifra grazie alle novita' apportate quest'anno al Festival. In particolare, verra' allestito un villaggio per i piu' piccoli animato da Andrea Lucchetta, ex campione di pallavolo: ''Dedichiamo la manifestazione ai bambini - ha spiegato Brustenghi - perche' il festival vuole contribuire a educare i piu' piccoli a uno stile di vita che comprenda anche il movimento''.
E per i piu' grandi ci saranno le consuete grandi aree attrezzate per tutte le discipline del fitness, dall'aerobica all'aquagym, dallo spinning al body building. Uno degli eventi piu' attesi e' la World Master Class, la piu' grande lezione di aerobica mai organizzata al mondo: otto degli istruttori internazionali piu' celebri si alterneranno in due ore di lezione, passando in rassegna tutte le specialita' dell'aerobica, compreso il nuovissimo Zumba, proveniente dalla Colombia.
Non solo fitness pero': la presenza del Coni ha di fatto aumentato notevolmente il numero degli sport che si potranno praticare negli stand della fiera di Rimini: la Fidal allestira' piste e pedane pèr l'atletica leggera, la Fipav animera' con esibizioni un campo da beach volley, la Fgi potra' contare sulla presenza di Jury Chechi e la Fip patrocinera' le finali del torneo Samsung 3 contro 3 che si svolgeranno nei campi della Fiera. Ci saranno anche un torneo di calcio a 5, il Siemens Mountain bike contest, il primo Volkswagen Golf Open.
Domenica 8 giugno si terra' anche un convegno sul 'ruolo dell' esercizio fisico nella prevenzione delle malattie e nel miglioramento della qualita' della vita', organizzato dall'Universita' di Urbino.