Cerca una società

Cerca la società per denominazione, regione o provincia

Associazione Sportiva Dilettantistica Ginnastica Pro Carate

Codice d'affiliazione000046

Comitato02 - C.R. LOMBARDIA

SedeVIA AMEDEO COLOMBO, 2, 20841, Carate Brianza(MB)

Telefono3427257532

PEC000046@pec.federginnastica.it

WEBwww.procarate.it

ImpiantoCENTRO SPORTIVO COMUNALE

Sede ImpiantoVIA XXV APRILE, SNC, 20841, Carate Brianza(MB)

Settori GA/Artistica Femminile Salute e Fitness GA/Artistica Maschile

Data prima affiliazione1970-02-06

Descrizione La Società di Ginnastica Pro Carate nacque, come testualmente istituito da uno statuto dell'epoca, nel 1910:
"E' costituita nell'Oratorio di Carate Brianza sotto la protezione di San Giuseppe e con il motto PRO CARATE una società di ginnastica avente lo scopo di temprare i nostri giovani nella forza, nel corpo e nello spirito".
La frase sopra riportata, fu il primo punto dello statuto originale della società che venne istituita nel Febbraio 1911 per conto di Monsignor Giovanni Gamberoni.
Il neo sodalizio, che ebbe come primo allenatore il campione Olimpico Ettore Bellotto, si cimentò sin dagli esordi, ed in più occasioni, nei concorsi ginnici internazionali mentre le pagine della stampa brianzola rendevano noti i primi passi della nuova associazione.
Fu così che si lesse e si venne a conoscenza degli ottimi risultati ottenuti al "Concorso Internazionale di Lugano" svoltosi nel 1913 e di come "Il Cittadino", del 31 Maggio 1925, riportò l'esaltante vittoria ottenuta dalla Pro Carate al "Concorso Internazionale d'Asti".
Sulle pagine della "Gazzetta dello Sport" del mese di Maggio 1925, venne riportato il successo individuale al concorso d'Asti del socio fondatore Fermo Cesana.
Durante il periodo fascista e nel corso della seconda guerra mondiale, anche i concorsi ginnici, come le altre discipline sportive, furono limitati e sospesi e numerosi atleti vennero coinvolti nei tragici avvenimenti bellici.
La stessa ProCarate dovette innalzare lapidi in memoria di ginnasti soldati vittime della guerra.
Al termine del conflitto, sia pur faticosamente, le istituzioni cancellate dal fascismo si rinnovarono, si ricostruirono le varie Federazioni sportive e la ProCarate stessa iniziò un periodo di graduale rinascita nella palestra del vecchio oratorio.
Negli anni successivi, e per oltre un ventennio, la guida tecnica fu affidata ad Ettore Valtorta il quale, nel corso degli anni, seppe guidare diverse generazioni di ginnasti ad ambiziosi traguardi.
Nel Maggio del 1962 la Pro Carate, che da oltre mezzo secolo coltivava "la disciplina più nobile", organizzò il "Concorso Nazionale di Ginnastica" sul campo sportivo dell'oratorio maschile al quale parteciparono, in qualità di comitato d'onore, grosse personalità nazionali.
Nel 1975, durante i festeggiamenti del "Centenario della presenza dei Vigili del Fuoco a Carate", fu organizzato il "Gran Premio Federale dei Giovani" con la messa in palio del "Trofeo del Centenario".
Proprio nel 1975 la società caratese ottenne un importante riconoscimento: il 21 Ottobre 1975, la società fu insignita della "Targa di Bronzo e del diploma al Merito Sportiva" dall'allora presidente del CONI Avv. Giulio Onesti.
Sino ad allora, l'attività ginnica a Carate si era svolta solo con la sezione maschile. Nel 1975 nasce la sezione Femminile con l' istruttrice Mariangela Galli, che subito cominciò a gareggiare sia in campo regionale sia in ambito nazionale ottenendo discreti risultati.
Il 1978 fu segnato da una svolta tecnica e dirigenziale della società bianco-azzurra.
Venne, infatti, data alla società un'impronta imprenditoriale non più estemporanea ma necessaria per rimanere al passo con lo sport moderno ed in continua trasformazione.
Dal luglio 1978 s'insediò l'attuale presidente Giampaolo Colciago il quale, in collaborazione con il segretario Eugenio Caldarini ed il consigliere Franco Colciago, furono i protagonisti della vera svolta. I quadri tecnici della Pro Carate apportarono grossi cambiamenti con allenamenti programmati e numerosi aggiornamenti tecnici. I nuovi allenatori della sezione maschile furono Alfredo Sanvito e Alfonso Villa mentre, gli allenatori per la sezione femminile furono Lorella Meloni e Carlo Nobili.
Gli anni successivi furono segnati da ulteriori assestamenti dei quadri tecnici. In questo periodo si formarono gli atleti che portarono alla storica vittoria del "Titolo Italiano Categoria Allievi" del 1986.
Gli artefici di questo sucesso, quasi eguagliato l' anno successivo con il secondo posto, furono: Marcello Nobili, Matteo Mandelli, Alessandro Vigano, Ricki Riva, Massimiliano Sanvito, Tommaso Pozzi , Alessandro Perego, Giulio Fiammengo e Raffaele Riva con allenatori Alfredo Savito, Carlo Nobili, Alfonso Villa ed Edoardo Leveni.
In quegli stessi anni, il futuro olimpionico Francesco Colombo iniziava a muovere i primi passi nelle squadre giovanili.
Gli anni novanta furono segnati da un ulteriore ed importante riconoscimento, il 15 Febbraio 1990 l"Associazione Ginnastica ProCarate" fu insignita dal CONI dell'alta onorificenza della "Stella d'Argento al merito sportivo".
In campo femminile, alla cui conduzione tecnica era subentrata Cristina Pozzan ad affiancare Carlo Nobili, si raggiunsero importanti risultati come la finale del "Campionato Nazionale per Società" dell'allora serie "C" con le ginnaste Roberta Spinelli, Manuela Gagliardi, Erika Spoto.
Il 1992 segnò un ulteriore successo della società bianco-azzurra: la Pro Carate conquistò il diritto di partecipare al Campionato di Serie "A" a San Zeno di Cassola, in provincia di Vicenza.
I "Quattro moschettieri" protagonisti dello storico successo furono: Francesco Colombo, Marcello Nobili, Andrea Parravicini e Raffaele Riva con la conduzione tecnica di Carlo Nobili, Edoardo Leveni ed Alfonso Villa. Da allora, la Società ProCarate è diventata una realtà del mondo ginnico italiano, si è trasferita nel nuovo centro modernamente attrezzato presso il Palazzetto dello sport. Le soddisfazioni sono giunte da Francesco Colombo il quale, nel 1995 a Sabae - Giappone, ha disputato i Campionati del Mondo e nel 1996, anno in cui Colombo coronò la sua carriera con il raggiungimento dell'obiettivo che tutti gli sportivi si augurano di raggiungere: la partecipazione alle Olimpiadi d'Atlanta. Nello stesso anno la squadra di serie A maschile raggiunse il quarto posto nel Campionato Nazionale che per ora rimane il migliore risultato ottenuto, prestigiosa è stata la presenza nella squadra oltre a Francesco Colombo, Pietro Valsecchi, Raffaele Riva, Andrea Parravicini il pluri olimpionico bulgaro Kalofer Hristozof, che per due anni ha vestito la maglia bianco-azzurra della procarate con il nuovo sponsor Walbo.
In questi anni, grazie alla nuova struttura si è potuto dare maggiore impulso al settore giovanile sia maschile che femminile, potendo contare su di un folto gruppo di giovani atleti.
Nel 2000 si è iniziato a raccogliere i frutti di questo lavoro, raggiungendo il quarto posto nelle Finali Interegionali Allievi a Squadre, mentre nelle competizioni individuali sono state raggiunte le Finali Nazionali del Campionato di categoria con due ginnasti.