Consiglio Direttivo Federale n. 6 - Roma 14 ottobre 2011







  • E’ stata espressa piena soddisfazione per il risultato ottenuto dalla Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica, Campione del Mondo per la terza volta consecutiva, che entra nella storia di questa disciplina sportiva. L’obiettivo primario di conquistare 7 pass olimpici per i Giochi Olimpici di Londra 2012 ( sei per la Squadra e uno per l’individualista) è stato conseguito.

  • Si è preso atto dei risultati delle Squadre di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile ai Campionati del Mondo di Tokyo e si auspica che le Squadre possano ottenere la qualificazione ai Giochi Olimpici di Londra 2012 in occasione del “Qualification Event for the London 2012 Olympic Games” che si svolgerà a Londra dall’8 al 18 gennaio 2012.

  • Si è preso atto del documento programmatico approvato dal Consiglio Nazionale del CONI, in data 30.09.2011, in cui vengono segnalate  le aree di intervento di quella che è una vera e propria autoriforma per condurre lo sport verso il 2020, anticipando anche le misure di carattere legislativo all’esame del Parlamento. Gli interventi principali riguarderanno il riordino dell’organizzazione territoriale CONI, la riduzione dei componenti degli organi direttivi e la governance federale, la partecipazione femminile negli organi territoriali, la valorizzazione dello sport per tutti.

  • Si è preso atto delle due modifiche apportate all’art. 22 e all’art. 35 dello STATUTO del CONI, approvate, all’unanimità, in occasione del 218° Consiglio Nazionale del CONI. All’articolo 22 è stato aggiunto il seguente comma 6: “Su richiesta dell’ente interessato, la Giunta Nazionale del CONI nomina commissari ad acta nelle Federazioni Sportive Nazionali per procedere alle modifiche statutarie eventualmente deliberate dal Consiglio Federale e derivanti da norme di legge o delibere del CONI. Nelle richieste, la Federazione interessata indica le ragioni che rendono il raggiungimento del quorum costituivo o deliberativo dell’Assemblea Straordinaria che dovrebbe essere convocata ad hoc particolarmente difficile ed oneroso. In ogni caso, la prima Assemblea straordinaria validamente costituita può liberamente modificare le norme statutarie introdotte dal Commissario, fermo restando il pieno rispetto dei vincoli derivanti da norme di legge o da delibere del CONI”. All’art. 35, invece, il secondo comma è sostituito dal seguente: “Il Consiglio Nazionale elettivo è convocato dal Presidente uscente entro il 31 dicembre dell’anno in cui si sono svolti i Giochi Olimpici estivi, affinché proceda – nel periodo compreso tra il 1° maggio ed il 30 giugno successivi, ovvero in caso di candidatura di una città italiana per l’organizzazione di una successiva edizione dei Giochi Olimpici, entro il mese successivo alla decisione di assegnazione del CIO e comunque nell’ambito del quadriennio olimpico – alla elezione contestuale del Presidente e dei componenti della Giunta Nazionale”.

  • Sono state ratificate le delibere Presidenziali inerenti: la candidatura, da parte della FGI, all’organizzazione della FIG World Cup di GR – Pesaro 11-16 aprile 2012; l’autorizzazione all’anticipo dello svolgimento del Campionato Interregionale di Serie C GAF zona Nord Ovest – anno sportivo 2011.

  • Sono state ratificate ulteriori deliberazioni presidenziali  relative a temi di carattere tecnico e amministrativo.

  • E’ stata deliberata la 2a nota di variazione al Bilancio preventivo economico 2011.

  • E’ stato deliberato il Bilancio consuntivo semestrale 2011.

  • E’ stata modificata la pagina 13 delle Procedure Federali ed Indicazioni Attuative anno 2012, inerente le quote iscrizione delle gare di Aerobica.

  • E’ stato autorizzato il Comitato Regionale FGI Emilia Romagna ad organizzare il 2° Meeting Interregionale di GpT, che si svolgerà a Gambettola il 04.12.2011.

  • E’ stata autorizzata l’AS Udinese ad organizzare, la Torneo internazionale GR per clubs, denominato “ 10° Torneo Internazionale di GR Città di Udine – 6° Memorial Enrico Casarin”, che si svolgerà a Udine il 17/18.12.2011.

  • E’ stato deliberato di autorizzare la Società Dilettantistica Ginnastica “F.Petrarca 1877” ad organizzare il torneo denominato “2° Memorial Nazionale di Ginnastica Ritmica Manola Rosi” che si svolgerà ad Arezzo il 17 dicembre 2011.

  • E’ stato deliberato di autorizzare la Società Ginnastica Ritmica Lucca ad organizzare il “3° trofeo di GR Irene Bacci”, che si svolgerà a Lucca il 7 gennaio 2012.

  • E’ stato deliberato di autorizzare l’ AGD La Costanza Andrea Massucchi ad organizzare l’incontro Internazionale GAM Juniores tra Italia - Germania - Spagna, che si svolgerà a Mortara  il 12 novembre 2011.

  • E’ stato deliberato di autorizzare il Comitato Regionale FGI Friuli Venezia Giulia ad organizzare il “Torneo Alpe Adria”, per clubs, di GR, che si svolgerà a Pordenone  il 19 novembre 2011.

  • E’ stato nominato il  Capo delegazione per la seguente gara del calendario internazionale:

    Campionato del Mondo qualificante di TE, Birminghan 17-20 novembre 2011: Lenoci.

  • E’ stato nominato il  Capo delegazione per la seguente gara del calendario internazionale:

    Campionati Europei di Aer, Bucarest 8-11 novembre 2011: Bonfiglio.

  • E’ stata deliberata la modifica dell’art. 57 del Regolamento di Giustizia e Disciplina della FGI. Il testo della modifica è stato inviato al CONI per la debita approvazione da parte della Giunta Nazionale.



  • E’ stato deliberato il Regolamento del “Trofeo Elisabetta Mastrostefano” che sarà assegnato, per 4 edizioni, a partire dal 2012, in occasione della finale nazionale per i gruppi che prenderanno parte alla manifestazione della Gymnaestrada..

  • Il Presidente FGI, Prof. Riccardo Agabio, è stato nominato Direttore Responsabile del sito federale.

  • Sono stati nominati i Giudici Regionali: di 1° e 2° grado, sez. Ginnastica Artistica Femminile, del Comitato Regionale Marche; di 1 2° grado, sez. Ginnastica Artistica Maschile, del Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta.

  • Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi a carattere organizzativo ed amministrativo ed aver assunto le relative delibere, il Consiglio ha chiuso i propri lavori alle ore 15.50

Allegati

Risultanze