Consiglio Direttivo Federale n. 6

Roma 12 dicembre 2014


 


• Si è preso atto della trasmissione, in data 11 dicembre 2014, da parte dei competenti uffici del CONI, della deliberazione presidenziale n. 199/102 del 10/12/2014 con cui sono stati approvati il nuovo Statuto e Regolamento di Giustizia e Disciplina della Federazione Ginnastica d'Italia, deliberati, a loro volta, dal Commissario Ad Acta, Prof.Avv. Pierluigi Matera, con provvedimento n. 1367 del 9/12/2014. I documenti sono pubblicati sul sito federale.

• Sono state ratificate tutte le determinazioni presidenziali.

• Sono stati deliberati i Budget Tecnici e di Giuria per le sezioni di attività GAM/GAF/GR/Aer/GpT/SF/CDN, anno 2015.

• Sono state deliberate le diarie e rimborsi per i componenti del Corpo giudicante, anno 2015.

• E’ stato deliberato il fondo di dotazione per il 2015 ai Comitati Regionali sulla base delle attività svolte nell’anno 2013.

• E’ stato deliberato il Bilancio preventivo economico 2015.

• E’ stata deliberata l’erogazione dei contributi alle Società dei Ginnasti/e Club Olimpico non frequentanti un’Accademia Nazionale/Internazionale e dei Ginnasti di Interesse Nazionale, - anno 2014, per un totale di € 129.331,60.

• E’ stato deliberato lo stralcio art. 6 lett. a) 2° capoverso e art. 7, punto 1 lett. a), del Regolamento TEAM ITALIA.

• E’ stata approvata l’assegnazione dei livelli per le Borse di Studio, l’indennizzo alle società degli atleti Team Italia tesserati per il Gruppo Sportivo Aeronautica Militare/Esercito e l’accantonamento Fondiaria Ginnasti/e Team Italia anno 2014.

• Il Segretario Generale FGI, Prof. Roberto Pentrella, è stato nominato Capo Gruppo ai Giochi Olimpici Europei di Baku 2015.

• E’ stato deliberato il riconoscimento delle diarie internazionali ai tecnici, senza contratto federale, che parteciperanno ai Campionati Mondiali ed Europei.

• Sono state assegnate le seguenti gare internazionali, da svolgersi in Italia, nel corso del 2015, alle Società sotto elencate, fermo restando, che gli aspetti tecnico-organizzativi da definire, saranno concordati con i DD.TT.NN delle sezioni GAM/GAF/GR:

Reale Società Ginnastica Torino – Quadrangolare GAF “ITA-ROM-+ 2 Nazioni da

definire” (30/05/2015)

Ginnastica S. Pietro Mosezzo 2012 – II Trofeo Novara Cup GAF (10/10/2015)

Società Ginnastica Victoria – Incontro GAM junior “ITA-GER” (5-7/11/2015) o eventualmente altro incontro GAM senior da definire

ASD Eurogymnica Torino – Incontro GR (data da stabilire)

ASD Ritmica Piemonte – Incontro GR (data da stabilire)

• E’ stato deliberato di modificare quanto previsto dalle Procedure Federali ed indicazioni attuative 2015 a pag.15 rendendo facoltativa per tutte le gare della sezione GAF la partecipazione in macroregione secondo gli abbinamenti già previsti; Verrà pubblicato, sul sito federale, l’aggiornamento delle suddette Procedure Federali e indicazioni attuative 2015.

• E’ stato approvato il nuovo Regolamento delle Accademie Federali, che annulla le precedenti regolamentazioni. Il testo verrà pubblicato a breve sul sito federale.

• E’ stato approvato il testo del progetto GpT.

• E’ stato deliberato di autorizzare l’ASD Ginnastica Terranuova ad organizzare il 7° Torneo Internazionale GR per club “Città di Terranuova” (Terranuova B., 3-4/10/2015).

• E’ stato deliberato di inserire una 2^ prova regionale per il Campionato di serie B GR, in data 18 ottobre o comunque non prima della prima prova del Campionato di Serie A GR. A breve verrà pubblicato il calendario modificato sul sito federale.

• E’ stato deliberato di modificare quanto previsto dalle Procedure Federali ed indicazioni attuative 2015 a pag.25 (Campionato di Serie C GAF); di modificare quanto previsto dalle Norme Tecniche 2015- sez. GAF (scheda tecnica Serie C2); di pubblicare sul sito federale l’aggiornamento delle suddette Procedure Federali e indicazioni Attuative e Norme Tecniche 2015.

• Vista la delibera del Presidente del CONI n. 199/102 del 10 dicembre 2014 a mezzo della quale si è approvato il nuovo Statuto ed il nuovo Regolamento di Giustizia della Federazione Ginnastica d’Italia, come da decreto del Commissario ad acta del 9 dicembre 2014, è stato deliberato di riassegnare come Organi della Giustizia endofederale e come componenti dell’Ufficio del Procuratore federale i seguenti soggetti:

- l’ avv. Marco Leoni in funzione di componente effettivo del Tribunale federale, in qualità di Presidente;

- l’ avv. Luigi Acanfora in funzione di componente effettivo del Tribunale federale;

- l’ avv. Daniela Corengia in funzione di componente effettivo del Tribunale federale;

- l’ avv. Andrea Renato Sirotti Gaudenzi in funzione di componente effettivo del Tribunale federale;

- l’ avv. Antonella Prestia in funzione di componente effettivo del Corte federale di appello, in qualità di Presidente;

- l’ avv. Lorenzo Iacobbi in funzione di componente effettivo del Corte federale di appello;

- l’ avv. Dario Lupo in funzione di componente effettivo del Corte federale di appello;

- l’ avv. Giuseppe Janiri in funzione di componente effettivo del Corte federale di appello;

- l’avv. Michele Rossetti in funzione di Procuratore federale;

- l’avv. Maria Laura Gazzi in funzione di Sostituto Procuratore;

- l’avv. Maria Grazia Affatato in funzione di Sostituto Procuratore;

- l’avv. Antonio Alberto Martinelli in funzione di Sostituto Procuratore;

nonché di conferire interinalmente l’incarico:

- di Procuratore Aggiunto al prof. avv. Marco Naddeo;

- di componente effettivo del Tribunale federale all’avv. Giorgio Leccisi;

- di componente effettivo della Corte federale di appello al prof. avv. Stefano Salvatore Scoca;

- di componente effettivo del Giudice sportivo nazionale all’avv. Alessandro Benincampi;

- di componente effettivo del Giudice sportivo territoriale di Area nord all’avv. Vito Stucci;

- di componente effettivo del Giudice sportivo territoriale di Area centro all’avv. Marco Maria Monaco;

- di componente effettivo del Giudice sportivo territoriale di Area sud all’avv. Antonio Cippone.

Tanto al fine di ricostituire gli Organi nel numero di componenti minimo necessario a garantirne il corretto funzionamento, in attesa dell’espletamento della procedura di selezione di cui all’art. 5, comma 3, lett. a) del Codice della Giustizia Sportiva. I predetti componenti interinalmente nominati decadranno automaticamente al completamento della procedura di selezione menzionata;

e infine di procedere alla copertura di tutte le posizioni non oggetto di riassegnazione mediante la procedura di selezione di cui all’art. 5, comma 3, lett. a) del Codice della Giustizia Sportiva, previa nomina dei componenti della Commissione Federale di Garanzia e comunque confermando nonché convalidando ogni atto strumentale e/o prodromico a tal fine posto in essere, anche con riferimento all’invito a manifestare l’interesse di cui alla predetta procedura di selezione e alla sua proroga ed integrazione.

• Vista la delibera del Presidente del CONI n. 199/102 del 10 dicembre 2014 a mezzo della quale si è approvato il nuovo Statuto ed il nuovo Regolamento di Giustizia della Federazione Ginnastica d’Italia, come da decreto del Commissario ad acta del 9 dicembre 2014, sono stati nominati il prof. prof. avv. Massimo Proto, quale Presidente della Commissione Federale di Garanzia, nonché l’avv. Giuseppe Sigillò Massara e l’avv. Renato Tobia quali componenti effettivi della medesima.

• E’ stata deliberata, con durata biennale, la Commissione Statuto e Carte Federali, così composta nel dettaglio: Presidente, Gherardo Tecchi; Componenti, Franco Musso (quota CDF), Pierluigi Miranda (quota CDF), Angelo Buzio (quota CCRR), Fabrizio Lupi (quota CCRR), Michele Sessa (quota CCRR), Graziella Pasquinelli Candiani (quota ASD), Fedele Massimo Anglani (quota ASD); Segretario, Prof. Roberto Pentrella – Segretario FGI.

• Sono state deliberate le assegnazioni delle Benemerenze Federali 2014.

• Sono stati nominati alcuni Delegati Provinciali delle Regioni Molise ed Emilia Romagna.

• E’ stato deliberato di autorizzare lo svolgimento del SIMPOSIO tenuto da Carol Angel Orchard dal titolo “Approccio e sviluppo del lavoro alla trave” da svolgersi l’11 gennaio 2015 a Milano c/o il Centro Sportivo Guglielmetti di Via Ovada, 40 ed il 14 gennaio 2015 a Roma c/o la sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni di Viale Tiziano, 74 e di autorizzare la quota di partecipazione al suddetto Simposio di euro 50,00 per i Tesserati FGI mentre di euro 100,00 per i non Tesserati di cui 50,00 euro per il Tesseramento FGI.

• E’ stato deliberato di autorizzare l’organizzazione da parte della FGI dei Moduli Didattici: MD1-MD2-MD3-MD4 – ESAMI utili per il conseguimento della qualifica di Tecnico Societario;

- di riconoscer n. 3 Crediti Formativi agli interessati che saranno presenti per tutto il periodo del Collegiale per Allievi e Juniores della sezione TE;

- di autorizzare l’organizzazione da parte della FGI di un Master Regionale sez. TE dal titolo “Salti di base, impostazione dei salti semplici con rotazione e composizione di un esercizio con i requisiti dell’età specifica dell’atleta”;

- che i suddetti Moduli didattici si svolgeranno a Fano dal 4 al 5 gennaio 2015 in concomitanza con il Collegiale per Allievi e Juniores della sezione TE;

- che la partecipazione ai suddetti Moduli da parte dei tecnici interessati sarà totalmente gratuita.

• Sono stati nominati gli Ufficiali di Gara proposti dal Comitato Regionale Puglia.

• Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi a carattere tecnico ed amministrativo, ed aver assunto le relative delibere, il Consiglio ha chiuso i propri lavori alle ore 16,40

Allegati

Risultanze