Il 25 Novembre 2023, durante il Consiglio Direttivo della Federazione Ginnastica d’Italia è stata votata all’unanimità la nascita di un Dipartimento ESG (Environmental, Social and Governance) che gestisca, ricerchi e risponda ad iniziative inerenti le questioni di apertura al sociale (anni addietro conosciute come Responsabilità Sociale) che coinvolgono o potrebbero coinvolgere alcuni aspetti della vita Federale, con una forte attenzione alla “sostenibilità”. 

La presenza di un Dipartimento ESG oltre ad essere oramai un “must” riconosciuto nel mondo d’azienda/associazione/istituzione, vuole essere per la FGI anche uno storico ed importante aprirsi - in maniera coordinata, coerente ed organizzata - a tutto quanto non è strettamente ginnastica ma che inevitabilmente ne influenza la crescita, la percezione financo la performance. La nascita del Dipartimento ESG potremmo definirlo come un “percorso di consapevolezza” intrapreso dalla FGI.

Guidato dall’indirizzo politico del Prof. Rosario Pitton, Vice Presidente della Federginnastica, il Dipartimento si avvale del Coordinamento Generale di Alessandro Pinto e del contributo di Roberto Ghiretti e Francesca Buttara.

Il Dipartimento eredita nella sua gestione quotidiana le partnerships della Federazione con il MOIGE, (Movimento Italiano Genitori), con l’Istituto Auxologico di Milano e con gli Special Olympics. Dalla sua creazione ad oggi, ha già sviluppato una collaborazione attiva con la Fondazione Laureus Italia ed aperto un dialogo con alcune Agenzie delle Nazioni Unite.