La Coop Nordest «sbarca» in Normandia
(Dalla GAZZETTA DI PARMA di martedì 4 novembre 2003

GINNASTICA ARTISTICA-Rosso, Benecchi e Giuliani in Coppa Europa a Dunkerque
La Coop Nordest «sbarca» in Normandia


La Coop Nordest nell'elite della ginnastica artistica europea. Tre ginnaste della squadra agonistica della Polisportiva cittadina, presieduta da Enrico Zurlini, parteciperanno alla prima prova di Coppa Europa di Club, in programma sabato e domenica a Dunkerque (Francia), dove affronteranno nel girone uno, Heathrow (Gran Bretagna), Deinfferdeng (Lussemburgo) e le rappresentanti francesi del Dunkerque e del Noisy Le Grand. Al grande appuntamento europeo la Coop Nordest scende in campo con l'azzurra Ilaria Rosso, classe '88, reduce dai campionati mondiali che si sono disputati a Los Angeles, l'azzurrina Giorgia Benecchi, classe '89, e Chiara Giuliani. A guidare le tre giovani atlete ducali c'è l'istruttore e responsabile della squadra nazionale Juniores Mauro Riccò, insieme alla coreografa Lara Battaglia e alla professotressa di educazione fisica Paola Dani in veste di giudice di gara. «In Normandia - afferma Riccò - affrontiamo per la prima volta la Coppa Europa schierando tre atlete di punta in grado di dispu
tare una prova positiva in cui c'è in palio la qualificazione alla semifinale alla quale accedono le prime due squadre dei due gironi. Negli stessi giorni a Lissone nel girone 2 sono impegnate il Brixia Brescia e il Gal Lissone». Un compito non facile per le tre ginnaste della Coop Nordest, dalle quali Riccò si attende una gara di alto spessore tecnico.
La più giovane del terzetto ducale, Giorgia Benecchi, ha l'opportunità di confrontarsi contro avversarie di provata esperienza e di valore in una gara di alto livello tecnico agonistico in cui la cosa principale, puntualizza Riccò, «è di non farsi prendere dall'emozione. Un esame europeo che richiede grandi capacità e precisione nell'eseguire gli esercizi agli attrezzi, in cui un errore può costare l'eliminazione dalla semifinale».

Guido Sani