IL GINNASTA - N° 5

SOMMARIO

4 - Editoriale
di Riccardo Agabio

6 - Galleria di un Mondiale - Anheim 2003

8 - Primo Piano mondiali: Artistica Maschile Concorso generale a squadre
di Fulvio Vallati

20 - Primo Piano mondiali: Artistica Femminile - Brave ragazze! Grazie lo stesso
di Roberto Pentrella

26 - Casa Italia - Casa azzurra in California
di Roberto Magalotti

28 - Primo Piano: Ritmica - II ritorno della scuola italiana
di Marina Piazza

36 - Primo Piano: Ginnastica Generale - World Gymnaestrada - Lisbona 2003
di Elisabetta Mastrostefano

38 - Primo Piano: Aerobica - Sport Aerobics Training Camp
di Mattia M. Calia

40 - Regioni d'Italia - La Lombardia da i numeri
di Luisa Riboli

42 - Costume e Società - Polisportiva Coop Nord Est: Quarant'annì portati egregiamente
di Enrico Zurlini

44 - L'Angolo del Fitness - Biologia dell'allenamento: allenamento aerobico
di V.Baldini e A.C.Cartoni

47 - Stage UEC Union Europeenne de Gymnastique
di Patrizia Zuffinetti

48 - Stage Attività addestrativa estiva GAM
di Fulvio Vailati

50 - La ginnastica in rete - II Tesseramento on line
di Lorenzo Cellamare


Pag. 4 – Editoriale di Riccardo Agabio
Mondiali: un bilancio oltre le previsioni.
Un successo a metà si potrebbe definire la trasferta dei nostri azzurri negli Stati Uniti in occasione dei Campionati Mondiali di Ginnastica Artistica maschile e femminile qualificanti per la partecipazione ai Giochi Olimpici di Atene 2004, svoltisi ad Anaheim dal 16 al 24 agosto 2003.
Un grosso risultato per la sezione maschile, che ritorna dopo otto anni alle Olimpiadi avendo conquistato un posto dei dodici disponibili per Atene e con tre ginnasti medagliati: due, Andrea Coppolino e Matteo Morandi, con medaglia di bronzo nella specialità degli anelli e uno, Igor Cassina, con medaglia d’argento alla sbarra (la prima medaglia in assoluto in questa specialità).
Bravissimi tutti, quindi, a cominciare dal Coordinatore delle Specialità Olimpiche, il Vicepresidente federale Jury Chechi, il Direttore Tecnico Nazionale Fulvio Vailati, il Responsabile della squadra nazionale Bruno Franceschetti e i suoi collaboratori Maurizio Allievi, Sergei Oudalov, Diego Lazzarich e Andrea Sacchi. Ma complimenti soprattutto ai protagonisti principali di questo grande successo, i ginnasti: Matteo Angioletti, Alberto Busnari, Igor Cassina, Andrea Coppolino, Luca Forte, Matteo Morandi, Enrico Pozzo.
In questo contesto, inoltre, non può essere dimenticato neppure lo staff medico, composto dal Dott. Claudio Briganti e da Salvatore Scintu, indispensabile fisioterapista e non solo, sempre al seguito delle nostre nazionali.
Solo chi era presente alla gara di qualificazione olimpica può sapere dell’emozione vissuta in quell’occasione, dove il risultato cambiava continuamente dopo ogni attrezzo e dopo ogni esercizio e che, alla fine, è stato favorevole per noi nell’ultima prova, quella relativa al corpo libero.
Un risultato fantastico per i nostri colori, reso ancora più prestigioso per l’alto numero di rappresentative nazionali presenti, diverse delle quali con credenziali non indifferenti, come la Bielorussia, campione mondiale uscente, rimasta fuori dalle dodici rappresentative nazionali che saranno presenti ai Giochi Olimpici di Atene 2004.
Un grosso successo, coronato, inoltre, dai risultati conseguiti dai nostri tre ginnasti Cassina, Coppolino e Morandi che ci lasciano ben sperare per le prossime Olimpiadi.
Si tratta, ora, di continuare sulla strada intrapresa e di cercare di migliorare le posizioni raggiunte.
Altrettanto favorevole non è stata la trasferta di Anaheim per la sezione femminile, composta da Monica Bergamelli, Cristina Cavalli, Ilaria Colombo, Maria Teresa Gargano, Marika Pestrin, Ilaria Rosso e Daria Sarkosh, dove le nostre ginnaste non sono riuscite a qualificarsi come rappresentativa. Peccato, perché per loro le possibilità erano maggiori e non solo per il numero inferiore di nazioni presenti, ma anche per la preparazione tecnica palesata da alcune rappresentative nazionali considerate da noi....