Appuntamento al Palacongressi con un Natale che vuole solidarietà

Dieci eventi sportivi arricchiranno il calendario delle manifestazioni dicembrine del Comune di San Benedetto, con l'obiettivo di raccogliere fondi, attraverso offerte libere e volontarie, per la Caritas.

L'iniziativa, titolata appropriatamente "Un Natale di Sport e Solidarietà", andrà avanti dal 6 fino al 21 dicembre, esordendo con un appuntamento d'eccezione al Palacongressi. Tra due sabati, infatti, si aprirà con "Ginnastica, poesia, musica in concerto".

Connubio da far invidia al pentatlon. Ideato dall'olimpionico di ginnastica artistica Pasquale Carminucci, questo spettacolo vedrà le ginnaste e i ginnasti di 12 società (tra le quali anche le sambenedettesi World Sporting Academy e Ma.Mo.Ti.) esibirsi con coreografie ispirate alla musica scritta da Marcello Centini e le poesie dello stesso Carminucci: "E' un nuovo modo di interpretare la ginnastica - spiega l'olimpionico Pasquale Carminucci - un connubio nel quale la ginnastica si esprime attraverso la musica e la poesia e musica e poesia attraverso i corpi dei ginnasti. Da questo connubio nasce obiettivamente un gran bello spettacolo".

Dopo l'appuntamento relativo a sabato 6 dicembre, al Palacongressi il calendario di "Sport e solidarietà" proseguirà l'otto dicembre con una gara regionale di bocce al Bocciodromo di via Sgattoni, il 10 e 11 con le semifinali e finali del torneo Apief di calcetto maschile e femminile (Palasport). Spazio al calcio invece il 14 con la partita Sambenedettese-Chieti, inclusa nelle iniziative che vedranno la Caritas raccogliere fondi. Il 17 e 18 dicembre semifinali e finali del torneo Apief di pallavolo, il 20 due appuntamenti: le qualificazioni ai campionati regionali assoluti di nuoto (piscina comunale, ore 16) e il secondo torneo giovanile interregionale di volley alle 21.15 al Palasport.

Infine il 21, prima il saggio natatorio di fine anno alla piscina comunale e quindi, dalle 15, la chiusura dell'intero anno sportivo con la Festa dello sport e dell'amicizia, al Palasport.

"Il Comune ci fa un grande regalo quest'anno - dice il direttore della Caritas Umberto Silenzi - i fondi che raccoglieremo sono importantissimi: negli ultimi due anni il numero di famiglie bisognose del nostro aiuto è triplicato. Ogni mese fanno riferimento a noi oltre 1000 famiglie, persone in difficoltà che hanno bisogno di una mano a rialzarsi".

I volontari della Caritas saranno presenti con delle apposite urne ad ogni manifestazione del calendario, per raccogliere quanto gli spettatori vorranno offrire: anche per questo motivo l'assessore allo sport Bruno Gabrielli ha sollecitato l'ampia partecipazione dei cittadini.

A.L.

da "Il Corriere Adriatico" del 2/12/2003

Link

http://www.corriereadriaticonline.it,http://www.federginnastica.it/html_ita/pagine/agenzia/vis_articolo.asp?Id=521