(ANSA) - ATENE, 25 FEB - ''Saranno dei grandi giochi olimpici'': e' questa la previsione del sottosegretario ai beni culturali Mario Pescante per Atene 2004, nella certezza che i problemi organizzativi verranno superati in ''stile mediterraneo'', cioe' all'ultimo minuto.
Ad Atene per l'assemblea dei comitati olimpici nazionali, Pescante, che e' anche presidente dei comitati olimpici europei, ha mostrato grande ottimismo: ''Seguo le olimpiadi dal 1968. I greci faranno bene, ne sono sicuro, perche' i colleghi di altri mondi, che pianificano tutto prima, non sanno che noi mediterranei siano capaci non solo di risolvere i problemi all'ultimo momento, ma soprattutto di creare un clima molto positivo. Saranno dei grandi giochi ad Atene''.
E per Torino, che previsioni fa? ''C'e' tempo - replica - ma i miei amici di Torino sono molto nordici come mentalita' quindi li' procederanno secondo questo tipo di cultura, ma le cose stanno andando molto, molto bene''.
Infine una previsione per gli azzurri, anche se e' ad Atene in veste di presidente dell'associazione dei comitati olimpici europei: ''sport italiano si fara' onore come sempre''.
Pescante ha poi espresso la sua soddisfazione per l'accordo tra le due Coree per una sfilata unica delle squadre alle olimpiadi di Atene 2004, come gia' successe a Sydney, e per i contatti tra Seul e Pyongyang per tentare di avere una squadra unica a Pechino 2008.
''Lo sport riesce fare a questi miracoli - ha detto Pescante - E' successo a Sydney, speriamo che lo faccia anche ad Atene. Anzi, per me Atene e' la sede naturale per una cosa del genere, non dimentichiamoci che 2700 anni fa la tregua olimpica e' nata in Grecia. Sarebbe un simbolismo molto bello. Ma e' una cosa che devono decidere i coreani''.