Si è tenuta sabato 11 e domenica 12 maggio, a Torino, presso il Palaginnastica di via Pacchiarotti, grazie all’organizzazione della Victoria Torino, la fase nazionale del Campionato Individuale Gold Allievi di Ginnastica Artistica maschile. Quasi 150 atleti hanno preso parte alla competizione, suddivisa nelle cinque fasce della categoria.

Tra gli Allievi 1, ovvero quella dei più piccoli classe 2015, ha trionfato Leonardo Moltoni della Eschilo Sporting Village, la medaglia d’argento è andata ad Andrea Chiodin della Spes Mestre mentre Francesco Mario Pisano della Arcobaleno Ginnastica Prato è salito sul terzo gradino del podio.

Passando agli Allievi 2 si è distinto come migliore di giornata Pietro Violetti del Gruppo Sportivo Vigili Del Fuoco I Gasbarri Pol. Dilettantistica. Alle sue spalle si sono piazzati, rispettivamente come secondo e terzo classificato, Ettore Malacarne della Palestra Ginnastica Ferrara e Davide Alfieri della Ginnastica Gioy.

Salendo ancora di categoria, il vincitore della sfida degli Allievi 3ª fascia è stato Giona Canzi della Pro Patria Bustese. Sulla piazza d’onore è salito Filippo Conte in forza alla società organizzatrice mentre Alfred Jerome Gonzales della Giovanile Ancona si è messo al collo la medaglia d’argento.

Se scaliamo ancora la montagna Gold arriviamo alla competizione degli Allievi 4. Sale l’età dei ginnasti in gara come anche il livello della ginnastica. Tra i tanti contendenti ha avuto la meglio Gabriel Russo del Centro Ginnastica Stabia. Alle sue spalle si è piazzato Andrea Petruzzi della Pro Patria Bustese e sul terzo gradino del podio è salito Michael Carta del C.G. Firenze.

Il Campionato Gold si è chiuso, infine, con il programma dei più grandi in gara, gli Allievi 5ª fascia nati nel 2011. La medaglia d’oro è andata a Leonardo Pulito, padrone di casa con la Victoria Torino. Sul secondo gradino del podio è salito Paolo Giglio della Ionica Gym di Catania mentre la terza piazza è di Mattia Beretta della Pro Patria Bustese.

Alle premiazioni hanno provveduto il vicepresidente vicario della Federazione Ginnastica d’Italia Valter Peroni e il numero uno della società organizzatrice Ezio Torta.

CLASSIFICA CAMPIONATO GOLD ALLIEVI