La Squadra Nazionale Junior di Ginnastica Artistica maschile ha conquistato la medaglia di bronzo nel Torneo Internazionale "5 Ways" tra le rappresentative di Gran Bretagna, Francia, Germania e Svizzera, in scena questo pomeriggio al Pala De André di Ravenna, che nel weekend ospiterà anche la terza prova del Campionato Italiano di Serie A1, A2 e B. Formula di gara 6-6-4 e competizione tirata fino all'ultimo attrezzo per determinare la classifica finale. Infatti gli azzurri Manuel Berettera (Artistica Brescia), Tommaso Brugnami (Giovanile Ancona), Gabriele Louis Lupo (Ginnastica Genzano), Pietro Mazzola (Ginnastica Sampietrina), Simone Speranza (New Sport) e Diego Vazzola (Ginnastica Pro Carate) sono saliti sul terzo gradino del podio con il totale di 315.300, ad appena un decimo di distanza dai pari età della Gran Bretagna e a un punto dalla Francia, vincitrice del torneo (316.300 punti). Al quarto posto si piazza la Svizzera (302.000 punti) e chiude il quintetto la Germania (301.850 punti).

L'All-Around individuale si tinge però d'azzurro perché a trionfare è Tommaso Brugnami con il totale, sui sei attrezzi, di 79.000. Un altro tassello importante per il talento marchigiano, colonna portante della squadra junior. Piazza d'onore per l'inglese Uzair Chowdhury (78.800 punti) e medaglia di bronzo per il francese Elias Breche (78.600 punti). L’incontro amichevole, riconosciuto dalla Federazione Internazionale di Ginnastica, è stato organizzato dalla società locale dell'Unione Edera Ravenna del presidente Fabio Gardella, con lo staff guidato da Rino De Santis e la collaborazione della Federazione Ginnastica d’Italia. Un fantastico trailer dell’Europeo dei grandi attrezzi in programma a Rimini dal 24 al 28 aprile: "Sono contento che sia arrivata questa gara in Italia, perché siamo nuovi in questo contesto. Il "5 Ways" è una sorta di mini Europeo, con le migliori nazionali giovanili del continente. Sono abbastanza soddisfatto della gara, al di là del risultato è stata utile per capire la preparazione dei ragazzi in vista dell'Europeo. Siamo riusciti a fare 4/6 di gara in maniera ottimale ed è un buon segnale che la squadra abbia retto a cavallo e parallele, attrezzi per noi sempre un po' ostici. A sbarra e corpo libero si è sentita la stanchezza in una gara veloce e con un caldo che non aiuta il recupero. Ora aspettiamo la terza prova di Serie A, dove gareggeranno nuovamente tutti i ragazzi, compresi Ivan Rigon, Riccardo Ruggeri e Daniele Somaschini, che sono a pieno titolo nella rosa per definire il quintetto che rappresenterà l'Italia a Rimini. Abbiamo ancora due settimane di lavoro che saranno fondamentali per arrivare preparati", ha commentato il responsabile delle squadre giovanili maschili Nicola Costa.

Al fianco dei ginnasti, c'erano i tecnici Fabrizio Marcotullio, Pietro Matias Bani e Corrado Corti. Ad applaudire e a premiare gli Azzurrini il presidente della Federginnastica Gherardo Tecchi e il team manager della sezione Andrea Facci. Tra gli ufficiali di gara, che hanno giudicato l'incontro, il referente nazionale di giuria Fulvio Traverso, Andrea Battagello, Alberto Busnari, Antonio Cucchiarelli, Diego Lazzarich, Carmine Luppino, Andrea Massaro, Massimiliano Villapiano e Antonio Zurlini. Tra i giudici assistenti (linea/tempo) Uber Barbolini, Giovanna Corradini, Eduard Jace, Riccardo Longo e Jacopo Curcelli.