Dopo l’ospitalità riservata dalla Federazione Ginnastica d’Italia alla Nazionale turca di Artistica maschile, a Padova, lo scorso settembre, il rapporto tra i due paesi si rinnova con un’altra amichevole che, questa volta invece si svolgerà in Turchia. Venerdì 22 marzo, infatti, andrà in scena un incontro internazionale tra le due squadre maschili dei grandi attrezzi, ad Antalya, dove l’anno scorso si sono tenuti gli Europei senior e il Mondiale junior.

Questa mattina sono partiti alla volta della Turchia, i cinque ginnasti convocati dal Direttore Tecnico di sezione Giuseppe Cocciaro. Si tratta di Lorenzo Bonicelli della Ghislanzoni GAL, Lay Giannini della Giovanile Ancona, Niccolò Vannucchi della Gymnastic Romagna Team e i due agenti delle Fiamme Oro della Polizia di Stato Carlo Macchini e Salvatore Maresca. Al fianco dei ragazzi ci saranno i tecnici Riccardo Pallotta e Paolo Quarto, oltre agli ufficiali di gara Ferdinando Fedeli, anche capodelegazione, Diego Lazzarich e Andrea Massaro.

La sfida si svolgerà interamente nella giornata di venerdì e la competizione prevede la gara a squadre, che sarà valida anche per stilare la classifica dell’All-Around individuale. Sei mesi fa, al Palaindoor di Padova, era stato il Team Italia a portarsi a casa il successo nell’incontro amichevole, in quello che era stato un vero e proprio antipasto del Mondiale di Anversa. La competizione individuale, invece, aveva visto trionfare il turco Önder, anche se il resto del podio era comunque tricolore con Mario Macchiati e Matteo Levantesi.