Dopo la doppietta di argenti nelle Team Challenge sia senior che junior, l'Italia della Ginnastica Artistica ha fatto il pieno di medaglie anche nella giornata dedicata alle finali di specialità, che va a chiudere le competizioni maschili del 30° Torneo Internazionale EnBW DTB Pokal, in scena alla Porsche Arena di Stoccarda. Otto finali su dodici conquistate, 5 metalli da riportare a casa: 2 ori, 2 argenti e 1 bronzo.

Cominciando il lungo elenco dalle finali senior, Yumin Abbadini è salito sul terzo gradino del podio al corpo libero con 13.800, di poco alle spalle del tedesco Pascal Brendel e dello svizzero Matteo Giubellini. Doppia soddisfazione: essere finito davanti a una medaglia olimpica come Artem Dolgopyat. Anzi, tripla visto l'upgrade nel colore della medaglia, che diventa d'argento nella sfida alla sbarra dove ha conquistato la piazza d'onore con il punteggio di 13.700, arrendendosi al belga Kuavita ma mettendo la freccia sul cinese Cong Shi. Il ginnasta della Pro Carate ha infine chiuso sesto la sfida agli anelli con 12,633 punti, in un esercizio sporcato soprattutto nell'uscita.

Edoardo De Rosa, invece, per un soffio non strappa la medaglia d'oro. Ma certamente può festeggiare il secondo posto a cavallo con maniglie, a quota 14.400, a pari merito con il primo Giubellini ma dietro per la nota D. Peccato per la finale a parallele di Matteo Levantesi, un esercizio decisamente al di sotto di quanto ci ha abituato il talento della Virtus Pasqualetti, che chiude il sestetto sugli staggi.

Passando agli junior, Tommaso Brugnami si conferma un autentico portento siglando il bis di medaglie d'oro. Prima ha letteralmente sbaragliato la finale al corpo libero, che ha vinto con lo score monster di 13.800 eseguendo per la prima volta il doppio teso con un avvitamento in prima diagonale. Poi, non contento, si è ripetuto anche al volteggio. Il punteggio di 14.500 – 5.20 di nota D e 9.3 di esecuzione – gli permettere di salire sul primo gradino del podio a distanza siderale dallo spagnolo Kovacs Molcut. Pietro Mazzola invece è stato protagonista della finale agli anelli. Un esercizio ben eseguito, che gli vale il punteggio di 12,733 ma non gli può bastare per arrivare a medaglia: chiude infatti quinto ma a un paio di decimi dal podio.

Grande soddisfazione per l'intera delegazione, per il Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro, il Team Manager Andrea Facci, il Responsabile delle squadre giovanili Nicola Costa, i tecnici Alberto Busnari e Marco Fortuna per i senior, Pamela Cauli, Nicola Ceccarello e Fabrizio Marcotullio per gli junior, gli ufficiali di gara Tullio Bani e Carlo Nobili. Ricordiamo anche gli altri ginnasti che sono stati protagonisti della Team Challenge: Lorenzo Casali, Mario Macchiati, Gabriele Louis Lupo, Simone Speranza e Ivan Rigon.

Le gare che vedranno protagonisti gli italiani saranno trasmesse in differita, all’inizio della prossima settimana, sulla nuova piattaforma OTT Sportface Tv: la fruizione delle gare sarà totalmente gratuita, previa registrazione attraverso il sito o scaricando l’app per iOS e Android.

RISULTATI

SENIOR

Corpo libero

Anelli

Sbarra

Parallele

Cavallo con maniglie

JUNIOR

Corpo libero

Volteggio

Anelli