Non è andata come avrebbero sperato, gli azzurri del Trampolino Elastico impegnati nel 37° Campionato Mondiale, in scena fino a domenica 12 novembre a Birmingham, nel Regno Unito. Ieri hanno aperto la competizione inglese con le qualificazioni dell’individuale maschile e femminile, senza riuscire a strappare il passaggio del turno in semifinale e la speranza di giocarsi il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Oggi sono tornati in pedana per riprovarci con le coppie del synchro maschile e femminile. Purtroppo, però, non è arrivato il riscatto. Samuele Patisso Colonna della Milano 2000 e Marco Lavino della Ginnastica Brindisi hanno ottenuto il punteggio di 40.440 nel primo dei due esercizi, non migliorando nel secondo concluso anzitempo a causa di un errore. Al contrario, il duo donne, formato da Isabella Murgo della Milano 2000 e da Sofia Pellissier della Polisportiva Marcantonio Bentegodi, dopo aver sbagliato la prima routine, si è fermato a quota 39.940 nella seconda. Punteggi, per le due coppie, che non hanno consentito l’accesso alla finale.

Il percorso di qualificazione olimpica proseguirà con il circuito di World Cup 2024, che metterà in palio altre carte olimpiche per i ginnasti della sezione, come pure il Campionato Europeo nell’anno olimpico. La delegazione azzurra a Birmingham è guidata dal team manager Ermes Cassani e composta dal direttore tecnico nazionale Giuseppe Cocciaro, dai tecnici Luigi Meda e Roberto Girelli, dall’ufficiale di gara Francesca Beltrami e dal fisioterapista Emauele Vailati.

RISULTATI

Synchro Maschile

Synchro Femminile