Le previsioni della vigilia sono state rispettate, gli azzurri della Nazionale maschile hanno regalato un esordio con il botto nella prima giornata della 2ª edizione del Campionato Mondiale junior di Ginnastica Artistica, in scena ad Antalya in Turchia, fino a domenica. Riccardo Villa della Pro Carate, Tommaso Brugnami della Giovanile Ancona, Manuel Berettera dell'Artistica Brescia, con la riserva del gruppo Lorenzo Tomei della Gymnastic Romagna Team hanno chiuso la prima suddivisione di una lunghissima giornata di gara in seconda posizione provvisoria con il totale di 159.598.

Questa mattina alle 10 è scattata l'ora degli italiani all'Antalya Gymnastics Hall, che hanno aperto la competizione insieme a Cina – al momento leader per Team della classifica – Stati Uniti (alle spalle degli azzurri), Gran Bretagna, Germania, Corea, Messico, Bulgaria, Cina Tapei e Azerbaijan. Tre ginnasti sugli attrezzi e i due migliori punteggi a concorrere per il totale. La squadra guidata dal responsabile Nicola Costa ha rotto il ghiaccio alla sbarra (26.166 punti), ha mostrato tutta la sua eleganza al corpo libero (26.799 punti) ma poi si è fatta intimorire al cavallo con maniglie, sempre ostico da domare. Una caduta per lo specialista Villa e l'uscita non riconosciuta a Berettera hanno fatto temere il peggio (25.100 punti). Ma proprio questi due errori, gli unici nella gara degli italiani, hanno suonato la sveglia. Infatti, salendo sul castello degli anelli, hanno tirato fuori tutta la grinta per recuperare quel punto e mezzo perso per strada (26.700 punti). Al volteggio Brugnami ha sfoderato le sue qualità (l'unico a portare i due salti validi per la qualifica alla finale di specialità) e il totale sulla rincorsa dai 25 metri è arrivato a 28.633. La ciliegina sulla torta arriva nell'ultimo attrezzo, tre parallele di carattere e voglia di portare a casa il risultato (26.200 punti).

Comunque andrà a finire la giornata, al termine della gara l'intera delegazione italiana, guidata dal vicepresidente vicario Valter Peroni, ha festeggiato una prestazione maiuscola: dai ragazzi, i primi a essere orgogliosi di quanto mostrato su un palcoscenico così importante, ai tecnici che li hanno accompagnati in gara Corrado Corti, Fabrizio Marcotullio e Pietro Bani. Oggi alle 20:30 italiane scopriremo la classifica a squadre e dunque il primo podio della rassegna iridata di categoria, oltre ai 24 qualificati per l'All-Around individuale e per le finali di specialità.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci