Prove generali per l'Italbaby femminile di Artistica, che giovedì farà il suo esordio nella 2ª edizione del Campionato Mondiale junior, in scena ad Antalya, in Turchia, da domani fino a domenica 2 aprile. In mattinata, alle 12 orario locale, le fab four scelte dal Direttore Tecnico Enrico Casella hanno fatto il loro ingresso in campo gara per le prove podio che anticipano, come di consueto, il vero e proprio spettacolo. July Marano, Caterina Gaddi, Giulia Perotti e Matilde Ferrari hanno preso confidenza con l'attrezzatura dell'Antalya Gymnastics Hall in vista delle qualificazioni, per l'All Around individuale e per le finali di specialità, valide anche per la competizione a squadre. A seguirle c'erano i tecnici Marco Canpodonico e Federica Gatti, insieme al vicepresidente vicario Valter Peroni. Ad osservarle da vicino c'era anche la nostra Donatella Sacchi, in veste ufficiale per la FIG, in qualità di presidente del Comitato Tecnico Internazionale dell'Artistica femminile. E anche il numero uno della Federazione mondiale Morinari Watanabe che, al termine del podium training, è stato immortalato in una foto con le azzurrine e ci ha tenuto a fare il suo personale augurio per la competizione.

Un gruppo giovanissimo, trascinato dalla più "esperta", July Marano. Già, perché la siciliana ha appena quattordici anni ma, nella sua esperienza con la Nazionale junior, si è laureata campionessa europea a squadre e ha vinto il bronzo individuale al volteggio la scorsa estate. Nata in provincia di Messina, trapiantata a Civitavecchia dove è cresciuta alla corte di Camilla Ugolini, adesso l'argento al corpo libero degli EYOF 2022 si è trasferita all'Accademia Internazionale di Brescia per seguire le orme delle Fate. Caterina Gaddi ha la stessa età della sua compagna di squadra, per lei il Mundialito è l'esordio in una competizione di questo spessore. Nata a Modena, come July ha preso la strada che porta al nord. Prima di arrivare a Brescia, appunto, era allenata da Linda Balugani alla Vis Academy di Sassuolo. Lo scorso hanno ha partecipato al clasico italiano, il Trofeo Città di Jesolo, nel 2023 invece ha preso parte con successo al torneo internazionale in Lussemburgo di qualche settimana fa. La più piccina tra le titolari è Giulia Perotti, la tredicenne piemontese che combina determinazione e dolcezza dentro e fuori la pedana. Anche per la giovane della Libertas Ginnastica Vercelli, dove è allenata da Federica Gatti – che la accompagnerà in gara – e da Enrico Pozzo, si è distinta negli ultimi due anni in un paio di tornei internazionali. A completare il team femminile, molto legato e voglioso di dare il massimo, c'è la riserva Matilde Ferrari. La ginnasta romana è la più grande del gruppo, anche se ha solo 15 anni. Tesserata per la Ginnastica Heaven, si allena in pianta stabile all'accademia capitolina alla corte di Mauro Di Rienzo. Al Luxembourg Open 2023 ha vinto l'oro di squadra e si è piazzata quinta nella finale alla trave.

Pomeriggio di relax per le azzurrine, che domani torneranno ad allenarsi in attesa dell'esordio di giovedì. Il sorteggio le ha inserite nella seconda suddivisione, nel sottogruppo insieme all'Argentina, e inizieranno al mattino alle 12 partendo dal corpo libero.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci