Come accaduto quattro anni fa, in occasione del 1° Mondiale junior di Ginnastica Artistica, anche la 2ª edizione della rassegna iridata di categoria, in scena da domani ad Antalya, in Turchia, promette di regalare spettacolo con i giovani talenti della disciplina, pronti a prendersi la scena internazionale. Le Nazionali azzurre, quella femminile – formata da July Marano, Caterina Gaddi, Giulia Perotti e Matilde Ferrari – e quella maschile – composta da Riccardo Villa, Tommaso Brugnami, Manuel Berettera e Lorenzo Tomei – dovranno vederserla con alcuni dei migliori junior in circolazione.

A cominciare da Helen Kevric, che nel 2022 ha vinto tutto: il titolo All-Around individuale al Campionato Europeo di Monaco e il concorso generale degli EYOF. Al di là degli ottimi successi personali, la tedesca – che ha compiuto 15 anni poco prima di partire per Antalya – è un volto noto anche sulle pedane italiane, poiché difende in Serie A2 i colori della GAL Lissone come prestito straniero per il nostro Campionato Nazionale. Ma è tutt'altro che l'unica da temere nella sfida al femminile. Infatti, ci sarà da fare attenzione anche alle due francesi Ming van Eijken e Lilou Viallat: la prima ha vinto l'argento al volteggio nella manifestazione continentale della scorsa estate, la seconda si è fatta notare per l'esecuzione delle proprie routine.

Uscendo dall'Europa e dando uno sguardo alle campioncine dal resto del mondo, in grande crescita c'è l'argentina Isabella Ajalla che ha conquistato quattro medaglie di bronzo agli ultimi Campionati Panamericani Junior. Da tenere d'occhio anche la sua connazionale Mia Mainardi, medaglia d'argento al corpo libero nella stessa competizione. Senza dimenticare, dal contingente USA, Hezly Rivera.

Non sarà da meno la sfida maschile in questo Mundialito, che riunirà tanti ginnasti medagliati a Monaco 2022. Tra questi il tedesco Daniel Mousichidis e l'armeno Erik Baghdasaryan. A questi si aggiunge il talento colombiano Angel Barajas, che arriva in Turchia dopo aver guadagnato cinque posti sul podio ai Campionati Panamericani Junior.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci