Ore 10 in punto e l'Italbaby maschile inizia la sua prova podio. Un giro completo, per testare l'attrezzatura Gymnova, a due giorni dall'esordio nella 2ª edizione del Campionato Mondiale junior, in scena ad Antalya, in Turchia, dal 29 marzo al 2 aprile. Via le scorie della stanchezza post viaggio, archiviato il primo allenamento di ieri, ora si inizia a fare sul serio. Riccardo Villa, Tommaso Brugnami, Manuel Berettera e Lorenzo Tomei rispondono presente: mercoledì faranno il loro esordio nelle qualificazioni, per l'All Around individuale e per le finali di specialità, valide anche per la competizione a squadre. Non sono passati inosservati durante la prova podio, la loro eleganza specialmente al corpo libero, ha rubato l'occhio.

Il diciottenne Villa è tra i più attenzionati, dopo essersi fatto notare – eccome – all'Europeo junior 2022. Il ginnasta della Pro Carate, allenato da Corrado Corti, si era laureato campione continentale di categoria al cavallo con maniglie, bissando il successo per team, a Monaco 2022. Per non parlare degli EYOF di Banska Bystrica dello scorso anno, durante i quali il giovane di Monza aveva brillato a livello individuale piazzandosi al secondo posto nel concorso generale.

Insieme a Brugnami ha condiviso l'esperienza tedesca della scorsa estate, quando anche il sedicenne di Ascoli Piceno aveva festeggiato dal gradino più alto il trionfo dell'Italia. Nonostante la giovane età, il ginnasta marchigiano difende in Serie A i colori della Giovanile Ancona e può vantare due medaglie pesanti nel palmares: il bronzo europeo al corpo libero e la terza piazza al volteggio negli EYOF. Al suo fianco c'è sempre il tecnico Fabrizio Marcotullio.

Per Berettera, invece, sarà la prima esperienza importante: alle spalle ha alcuni tornei internazionali, ma questo Mundialito sarà il vero banco di prova. Certamente il sedicenne dell'Artistica Brescia, città dove è nato e cresciuto, ha mostrato sin da subito una grande grinta, sostenuto dal suo allenatore Pietro Matias Bani.

Insieme ai tre titolari della squadra c'è anche Tomei, riserva del team ma pilastro di un gruppo legatissimo. Diventerà maggiorenne proprio dopo la rassegna iridata, il prossimo 5 aprile. Anche lui ha affrontato diversi tornei internazionali con la Nazionale junior guidata dal responsabile Nicola Costa. In Italia veste la maglia della Romagna Gymnastic Team, dove è allenato da Roberto Germani.

Dopo la prova podio della mattina, sotto lo sguardo del vicepresidente vicario Valter Peroni, anche capodelegazione, con la supervisione del fisioterapista Andrea Rocca, nel pomerggio per gli azzurrini è previsto un po' di riposo. Domani si riprenderà con gli ultimi allenamenti prima dell'esordio di mercoledì. Il sorteggio li ha inseriti nella prima suddivisione insieme all'Azerbaijan e inizieranno al mattino alle 10 partendo dalla sbarra.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci