Quattro anni fa, i primi Campionati Mondiali Juniores di Ginnastica Artistica hanno presentato a tutti una futura olimpionica come la cinese Guan Chenchen e una moltitudine di grandi talenti come il suo connazionale Wei Xiaoyuan, l’inglese Jennifer Gadirova, la statunitense Skye Blakely e l’ucraino Illia Kovtun. L'Italbaby che si presenta all'appuntamento iridato è certamente competitiva: July Marano, Caterina Gaddi, Giulia Perotti e Matilde Ferrari per il team femminile; Riccardo Villa, Tommaso Brugnami, Manuel Berettera e Lorenzo Tomei. La Turchia diventa la 21ª nazione negli ultimi 50 anni ad ospitare una rassegna mondiale dei grandi attrezzi, anche se è solo la seconda ad organizzare un’edizione di categoria. E lo fa ad Antalya, la località turistica nel sud del paese, perla della riviera turca.

Chi può competere ad Antalya? I Mondiali Junior sono aperti ai ginnasti nati tra il 2005 e il 2008 e alle ginnaste nate nel 2008 o nel 2009. L’Italia ha potuto iscrivere alla gara per team 3 maschi e 3 femmine – con il 4° atleta come riserva – perché a Gyor 2019 gli azzurrini si erano piazzati tra i primi 36 nelle qualifiche per l’All Around individuale. Le procedure di riassegnazione hanno poi aperto nuovi posti a diversi paesi per concorrere nella competizione a squadre. Tutte le nazioni comunque hanno potuto iscrivere almeno 1 ginnasta maschio e 1 femmina.

Quali sono titoli in palio? La competizione si svolgerà come un Campionato del Mondo senior, con titoli in palio nelle gare a squadre maschili e femminili e All-Around individuali, oltre a tutti e sei gli attrezzi maschili e tutti e quattro gli attrezzi femminili. In tutto verranno assegnati 14 titoli. Per qualificarsi alla finale All Around individuale e alle finali di specialità, ogni ginnasta deve presentare un esercizio per ogni attrezzo durante la gara di qualificazione.

È possibile vedere questi ginnasti ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 il prossimo anno? I ginnasti maschi nati nel 2005 e nel 2006 e le femmine nate nel 2008 hanno i requisiti per partecipare a Parigi 2024. Ovviamente questa rassegna iridata non è qualificante, ma nel prossimo anno potrebbero tentare la qualificazione tramite il circuito di World Cup o il Campionato Europeo.

I nuovi elementi eseguiti ai Campionati Mondiali Junior possono essere codificati con il nome dei ginnasti che li eseguono? Sì, purché vengano seguite le procedure appropriate come per gli atleti senior. Eventuali nuovi elementi dovranno essere sottoposti alla verifica delle Commissioni Tecniche prima della competizione. Devono inoltre essere eseguiti senza errori dai ginnasti almeno una volta durante la competizione per essere presi in considerazione. In caso rispondano a tuti i requisiti, saranno annunciati dopo una validazione finale post-gara.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci