“Mi ha rattristato sentire del devastante terremoto che ha colpito la Turchia meridionale e la Siria settentrionale. Dalla mia esperienza in Giappone, conosco fin troppo bene l'enorme sofferenza che tali catastrofi possono causare. La comunità mondiale della Ginnastica piange con i parenti di coloro che hanno tristemente perso la vita e condivide il dolore della popolazione turca e siriana colpita da questa tragedia. I nostri pensieri vanno alle persone di entrambi i paesi e ai soccorritori che stanno lavorando duramente per salvare coloro che sono intrappolati”. Questo era il comunicato del presidente della Federazione internazionale Morinari Watanabe all’indomani del catastrofico terremoto che ha colpito Turchia e Siria. Sono trascorsi quasi due mesi da quel giorno di febbraio e sin da subito la FIG si è mossa per assicurarsi che tutti nelle federazioni di ginnastica turca e siriana fossero al sicuro e ha offerto tutto l'aiuto necessario e il supporto per un disastro dal bilancio terribile in termini di vite umane e di distruzione. Il ministro per lo sport turco Mehmet Kasapoglu e la federazione di ginnastica locale hanno lavorato dal 6 febbraio sino a oggi affinché il Mondiale junior si potesse svolgere senza alcun problema mantenendo gli stessi standard.

Nonostante il momento tragico, a pochissimi giorni dall'inizio della rassegna iridata di categoria, l'organizzazione sembra impeccabile. E l'impianto che ospiterà la competizione, in programma dal 29 marzo al 2 aprile, è un gioiellino. L'Antalya Gymnastics Hall è stata inaugurata lo scorso luglio e ricalca la struttura del palazzetto di Mersin, sempre in Turchia, che nel 2020 aveva ospitato i Campionati Europei dei grandi attrezzi. Nuovissimo e funzionale, per i ginnasti e per gli addetti ai lavori, con due palestre alle spalle del campo gara, più la training hall in una tensostruttura non distante dall'impianto stesso.

Proprio pochi giorni dopo il sisma Watanabe si è recato per una visita di due giorni nelle città di Adana e Hatay, vicino al confine con la Siria, e ha avuto modo di constatare quanto sia stato importante l'aiuto della FIG per la comunità di ginnastica che ha perso alcuni dei suoi membri nel terremoto. La Federazione internazionale ha promesso sostegno finanziario e donazioni di attrezzature sportive tant’è che proprio nel corso di questo Mondiale junior si svolgeranno attività di raccolta fondi e tutti i ginnasti in gara indosseranno un emblema per mostrare il loro sostegno a Turchia e Siria. Inoltre, i biglietti per assistere alla rassegna iridata saranno completamente gratuiti. 

Una tragedia che ha toccato da vicino lo stesso numero uno della Federazione Internazionale: “E’ capitato anche in occasione del Mondiale 2011 a Tokyo, dopo il terremoto e lo tsunami in Giappone. Ha dato a molte persone colpite dal disastro un senso di amicizia, solidarietà e coraggio. All'epoca, molti ex ginnasti visitavano le zone colpite per insegnare ginnastica alle persone. Questo ha riportato il sorriso. Quindi è importante che la grande famiglia della FIG ricordi il dolore della Turchia e della Siria. E dobbiamo farlo almeno per i prossimi 10 anni". Dopo la visita il Presidente Watanabe si è impegnato a tornare sei mesi e un anno dopo il disastro per far sì che la comunità della Ginnastica non dimentichi questo terribile evento.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci