Un vecchio porto affollato di yacht e spiagge fiancheggiate da grandi strutture turistiche, il mare turchese e le rovine romane. Ecco la cartolina di Antalya, la porta d’ingresso per il Mediterraneo nel sud della Turchia. In un paese devastato dal tragico terremoto di inizio febbraio, la ginnastica cerca di lenire il dolore. Nella stessa città che fra meno di un mese ospiterà il Campionato Europeo dei grandi (11-16 aprile), andrà in scena un ricco antipasto dell’Artistica maschile e femminile con i migliori giovani del globo impegnati nella seconda edizione del Campionato Mondiale junior, in programma da mercoledì 29 marzo a domenica 2 aprile. Il primo Mundialito dei grandi attrezzi si era svolto a Gyor, in Ungheria: nel 2019 l’Italbaby maschile – formata da Ivan Brunello, Lorenzo Bonicelli, Lorenzo Casali e Mirko Galimberti – si era messa al collo la medaglia di bronzo a squadre.

Quasi 300 ginnaste e ginnasti, provenienti da più di 65 nazioni diverse, si affronteranno all’Antalya Gymnastics Hall per contendersi 14 titoli tra All Around a squadre, individuale e finali di specialità. Per il team femminile, il Direttore Tecnico Nazionale Enrico Casella ha convocato July Marano della Ginnastica Civitavecchia – oro di squadra all’Europeo di categoria a Monaco oltre al bronzo individuale al volteggio – Caterina Gaddi della Vis Academy, Giulia Perotti della Libertas Ginnastica Vercelli con Matilde Ferrari della Ginnastica Heaven. Le azzurrine saranno accompagnate in gara dai tecnici Marco Campodonico e Federica Gatti. Sponda maschile, invece, il DTN Giuseppe Cocciaro si affida al talento di Riccardo Villa della Pro Carate – oro a squadre e al cavallo con maniglie nella stessa rassegna continentale – Tommaso Brugnami della Giovanile Ancona – che con il compagno condivide il titolo europeo oltre al bronzo al corpo libero conquistato in Germania – Manuel Berettera dell’Artistica Brescia, oltre alla riserva Lorenzo Tomei della Gymnastic Romagna Team. Al fianco dei ginnasti ci saranno il Responsabile della Nazionale junior Nicola Costa, insieme ai tecnici Corrado Corti, Fabrizio Marcotullio e Pietro Bani.

A guidare la missione ci sarà il vice presidente vicario Valter Peroni e la delegazione, in partenza sabato mattina per Antalya, sarà completata dagli ufficiali di gara Flavio Mandich e Carmen Basla e dallo staff paramedico con Andrea Rocca e Beatrice Di Blasio. Il Mondiale junior prenderà il via mercoledì 29 e giovedì 30 marzo con la gara a squadre, rispettivamente maschile e femminile, che varrà anche come qualificazione per la finale All Around e per le finali di specialità. Venerdì 31 sarà la volta del concorso generale individuale, mentre sabato 1° e domenica 2 aprile la manifestazione si concluderà con le final eight.

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE