Con l’ultima giornata di qualificazioni e finali, si è conclusa la 29ᵃ edizione della World Age Group Competition di Trampolino Elastico, andata in scena all’Armeec Arena di Sofia e che tante soddisfazioni ha dato alla Nazionale italiana della sezione olimpica della FGI.

Le ultime emozioni sono arrivate dalle finali individuali dei più giovani ginnasti della spedizione, Carolina Urso e Jonay Rossi. In gara nell’Age Group 1, i due tesserati per l’Alma Juventus Fano, con un’ottima qualifica, avevano strappato il pass per giocarsi la finalissima per i titoli iridati. Peccato per come sia andata la sfida tra i migliori otto, ma davvero non si poteva chiedere di più ai ragazzi. Carolina fa il suo massimo e finisce al sesto posto dopo un buon esercizio che, comunque, dista poco più di un punto dal podio. Jonay, purtroppo, sbaglia e chiude la classifica ma era difficilissimo confrontarsi con rivali di un anno più grandi di lui. Brava anche l’altra giovanissima, Chiara Rosati, che aveva affrontato le qualifiche nella categoria 11-12 anni.

Il Mondiale junior si chiude con dieci finali disputate ma, soprattutto, con lo storico record di cinque medaglie in una rassegna iridata di categoria. Prima di Sofia 2022, l’Italia aveva conquistato soltanto un bronzo a Odense 2015. Domani, invece, la delegazione azzurra – con il Direttore Tecnico Giuseppe Cocciaro e il Team Manager Ermes Cassani – tornerà a casa con le valigie ben più pesanti di quando gli azzurrini sono partiti alla volta della Bulgaria, accompagnati dai loro tecnici Matteo Martinelli, Alessio Mascia, Martina Murgo, Andrea Anceschi e Fermin Perez, con il gruppo completato dall’ufficiale di gara Claudia Manicone e dal fisioterapista Gabriele Francini. I complimenti vanno ai giovani ginnasti che hanno portato in alto il tricolore, vincendo due medaglie d’oro, un argento e due bronzi nelle diverse categorie di età: Silvia Coluzzi del Busen Nettuno e Letizia Radaelli della Milano 2000, nuove campionesse mondiali nell’Age Group 3 e 2, Leonardo Van Thien Cagnasso della SG di Torino, bronzo individuale 13-14 anni, Andrea Radaelli della Milano 2000 e Marco Tonelli dell’Alma Juventus Fano, bronzo nel synchro Age Group 3, Jonay Rossi del club marchigiano, argento nel double mini Age Group 1. E poi, ancora, gli altri giovani alle prime esperienze iridate: Federico Tonelli, Michele Ceccarini, Agata Biancolini, Giuliana Soprano, Chiara Rosati e Carolina Urso.

Di Giorgia Baldinacci

Foto Tomasi/Ferraro/FGI

RISULTATI

Finale Ind. M Age Group 1

Finale Ind. F. Age Group 1

Qualifica Ind. F. Age Group 1

Qualifica Ind. M. Age Group 1