Una medaglia tira l’altra, questo Mondiale junior di Trampolino Elastico già rappresenta un traguardo storico per la sezione azzurra della Federginnastica. Da quando è iniziata la 29ᵃ edizione della World Age Group Competition a Sofia, nel palmares dell’Italbaby ci sono ben cinque metalli preziosi.

Nella finale del synchro Age Group 3, Andrea Radaelli e Marco Tonelli sono riusciti con un’ottima prestazione a salire sul terzo gradino del podio nella sfida tra le migliori otto coppie della categoria. Il ginnasta della Milano 2000, allenato da Martina Murgo, e quello dell’Alma Juventus Fano, seguito da Matteo Martinelli e Alessio Mascia, con il punteggio di 45.730 si sono messi la medaglia di bronzo al collo, restando dietro soltanto ai fortissimi rivali pari età dell’Azerbaijan, campioni del mondo, e della Turchia. È la quinta medaglia della rassegna iridata per l’Italia, dopo il bronzo di Leonardo Van Thien Cagnasso nell’individuale, l’argento di Jonay Rossi nel double mini e la doppietta d’oro di Silvia Coluzzi e Letizia Radaelli, campionesse iridate nel singolo delle rispettive categorie.

Le campionesse italiana ed europea, insieme al giovane talento di Milano, hanno affrontato anche la finale femminile di synchro, arrivando da grandi favorite dopo il miglior punteggio ottenuto in qualifica. Purtroppo, però, non sono riuscite ad andare oltre la sesta piazza per una valutazione quantomeno discutibile della sincronia nel loro esercizio. Un peccato considerate le potenzialità delle due azzurrine, ma i loro successi individuali hanno già tracciato la strada.

Il Mondiale si concluderà sabato 26 novembre con le ultime gare in programma. L’Italia schiererà Carolina Urso, Chiara Rosati e Jonay Rossi nelle qualifiche (e, incrociamo le dita, le relative finali) dell’individuale 11-12 anni. Per un’altra giornata, si spera, a tinte tricolore.

Di Giorgia Baldinacci

Foto Tomasi/Ferraro/FGI

RISULTATI

Finale Synchro M. Age Group 3

Finale Synchro F. Age Group 3