Campionessa d’Italia, d’Europa e del Mondo. Silvia Coluzzi, appena quindici anni, è già la stella più splendente del Trampolino azzurro. Nessuna come lei aveva mai vinto tanto. Proprio ieri, la ginnasta di Latina s’è cinta la testa con la corona iridata, dopo aver trionfato con un punteggio monstre nella finale individuale dell’Age Group 3: “Sono contentissima per la vittoria perché non ero arrivata preparatissima e non me l’aspettavo – ha raccontato la classe 2007 del Busen Nettuno – È stata un’emozione grandissima e unica, specialmente competere a livello mondiale con le più forti. Spero di viverne tantissimi di momenti così”, ha detto Coluzzi che si allena all’Accademia di Fano con il suo tecnico Matteo Martinelli.

Altrettanto felice è il giovanissimo Jonay Rossi, ginnasta italiano che però vive in Spagna, dove è seguito dal suo allenatore Fermin Perez, che ieri lo ha accompagnato in gara mentre vinceva la medaglia d’argento nella finale dell’Age Group 1 di double mini trampoline, specialità portata per la prima volta da un azzurro in gara: “Sono molto contento di aver vinto subito una medaglia al mio primo Mondiale. E spero che non sia l’ultima! È un regalo per quanto abbiamo lavorato in tutti questi anni”.

Al settimo cielo il Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro, per una sezione che – già con i senior, ma soprattutto con le medaglie junior – conferma la sua crescita costante: “Ancora meglio rispetto a ieri, è incredibile! Continuiamo con questo trend positivo, sono già quattro medaglie conquistate e tante finali portate a casa: tutto assolutamente meritato. Siamo tutti euforici, questo Mondiale junior sta andando alla grande, sapevamo di valere ma vincere non è scontato. Speriamo di continuare così, abbiamo ancora qualche asso da giocarci da qui alla fine”, ha concluso Cocciaro.

Oggi la 29ᵃ World Age Group Competition andrà avanti con le qualificazioni e le relative finali. Protagoniste saranno le due medagliate Silvia Coluzzi e Letizia Radaelli, impegnate nella gara del synchro 15-16 anni, così come la coppia maschile formata da Andrea Radaelli e Marco Tonelli. Altro debutto sarà quello di Giuliana Soprano nel tumbling femminile dell’Age Group 3.

Di Giorgia Baldinacci

Foto Tomasi/Ferraro/FGI