Prenderà il via quest’oggi, con la cerimonia di inaugurazione e la prima giornata di qualifiche e relative finali, la 29ᵃ edizione della World Age Group Competition, il Mondiale junior di Trampolino Elastico, Tumbling e Double Mini Trampoline, dedicato alle diverse fasce di età, in scena dal 23 al 26 novembre, all’Armeec Arena di Sofia, in Bulgaria, dove la scorsa settimana si è svolta la rassegna iridata senior.

La competizione si apre questa la mattina con le qualifiche dell’individuale maschile e femminile 13-14 anni, che vedranno protagonisti Letizia Radaelli (Milano 2000), Agata Biancolini, Michele Ceccarini e Federico Tonelli (Alma Juventus Fano) e Leonardo Van Thien Cagnasso (SG Torino). Nel pomeriggio, sarà il turno del synchro femminile 11-12 anni con Carolina Urso e Chiara Rosati, entrambe del club marchigiano. Le relative finali andranno in scena nella stessa giornata.

Giovedì 24 novembre entra in scena la campionessa europea di categoria, Silvia Coluzzi. La ginnasta del Busen Nettuno, che si allena a Fano, gareggerà per la categoria 15-16 anni, come pure i compagni di Nazionale Andrea Radaelli (Milano 2000) e Marco Tonelli (Alma Juventus). Più tardi, all’ora di pranzo, l’esordio azzurro nel double mini con Jonay Rossi, ginnasta italiano che vive in Spagna. Nel primo pomeriggio, poi, sarà la volta del synchro maschile 13-14 anni con Michele Ceccarini e Federico Tonelli (Alma Juventus). Più tardi sono in programma le final eight.

Venerdì 25 novembre, a proposito di debutti, l’Italia concorrerà anche nel Tumbling femminile con Giuliana Soprano, azzurrina della categoria 15-16 anni che vive in Grecia. A seguire la sfida del synchro, nella medesima fascia di età: la femminile formata da Coluzzi e Letizia Radaelli, la maschile con Andrea Radaelli e Marco Tonelli. Anche in questa giornata, nel tardo pomeriggio, si svolgeranno le finali di specialità. La rassegna iridata junior si concluderà sabato 26 novembre, con Rossi che gareggerà anche nell’individuale maschile (11-12 anni). La speranza è di vedere il giovane talento anche nella finale.

La delegazione, guidata dal Team Manager Ermes Cassani, è completata dal Direttore Tecnico Giuseppe Cocciaro, dagli allenatori Matteo Martinelli, Andrea Anceschi, Alessio Mascia, Martina Murgo e Fermin Perez, dall’ufficiale di gara Claudia Manicone e dal fisioterapista Gabriele Francini.

PROGRAMMA DI GARA

Di Giorgia Baldinacci

Foto Tomasi/Ferraro/FGI