Ieri si è concluso il 36° Campionato Mondiale di Trampolino Elastico, che ha regalato belle soddisfazioni al gruppo italiano: la semifinale individuale di Samuele Patisso Colonna ma, soprattutto, la storica finale di synchro del milanese insieme a Marco Lavino. Chiusa la parentesi dei grandi, fra pochi giorni si aprirà la 29ª edizione della World Age Group Competition, la rassegna iridata dedicata agli junior delle diverse fasce di età.

La delegazione italiana arriverà nel tardo pomeriggio di oggi a Sofia, in Bulgaria. Il Mundialito andrà in scena all'Armeec Arena da mercoledì 23 a sabato 26 novembre. Dodici giovanissimi azzurrini di belle speranze sono, dunque, pronti ad affrontare la competizione con i migliori pari età di Trampolino Elastico, Tumbling e Double Mini Trampoline: ci saranno la campionessa europea di categoria Silvia Coluzzi (Busen Nettuno) – che ha vinto il titolo junior al campionato continentale di Rimini, lo scorso giugno – Letizia e Andrea Radaelli della Milano 2000, i ginnasti e le ginnaste dell'Alma Juventus Fano: Agata Biancolini, Marco e Federico Tonelli, Michele Ceccarini, Chiara Rosati, Carolina Urso, Giuliana Soprano, Jonay Rossi, oltre a Leonardo Vam Thien Cagnasso della SG di Torino.

Ad accompagnarli in gara, i tecnici Martina Murgo, Alessio Mascia, Andrea Anceschi e Fermin Perez Barcina, oltre all'ufficiale di gara Claudia Manicone. Ad attenderli ci sono il Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro, il capodelegazione Ermes Cassani, Team Manager della sezione, il tecnico Matteo Martinelli e il fisioterapista Gabriele Francini, già presenti dalla scorsa settimana a Sofia per il Mondiale senior.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci

Foto Simone Ferraro/FGI