L'ultima giornata del 36° Campionato Mondiale di Trampolino Elastico, che si è concluso quest'oggi all'Armeec Arena di Sofia, ha emesso i verdetti finali e assegnato le medaglie più pesanti. A cominciare dal titolo iridato dell'unica specialità olimpica, l'individuale maschile e femminile. Un podio del tutto rinnovato rispetto l'edizione di Baku 2021, che ha incoronato campione mondiale il neozelandese Dylan Schmidt, già medaglia di bronzo ai Giochi di Tokyo 2020. Piazza d'onore per il francese Allan Morante, mentre il giapponese Yamato Shikawa si deve accontentare del bronzo. Una sfida entusiasmante e di altissimo livello anche tra le due amiche-avversarie Hikaru Mori e Bryony Page: questa volta, però, la campionessa in carica inglese è stata costretta a cedere lo scettro alla giapponese, che ha avuto la meglio per neanche tre decimi di punto. Terzo gradino del podio per la cinese Yicheng Hu.

Nel synchro maschile, finale che ha visto protagonisti anche i due italiani Samuele Patisso Colonna e Marco Lavino, settimi tra i migliori al mondo, la Germania si è laureata campione del mondo lasciando Portogallo e Francia al secondo e terzo posto. Nel femminile, invece, la coppia giapponese – formata da Hikaru Mori e Megu Uyama – ha scalato una posizione rispetto il Mondiale azero e ha conquistato il titolo iridato. Medaglia d'argento per le francesi Marine Jurbert e Lea Labrousse, il bronzo è andato a sorpresa al synchro del Messico.

Infine, nella gara finale, l'All Around per Team, una scatenata Gran Bretagna si è presa il possibile, come d'altronde in tutta la manifestazione. La squadra inglese – nella gara maschile e femminile di tutte le specialità – è campione mondiale dopo il tie-break che, nonostante la parità di punti, ha relegato gli Stati Uniti sul secondo gradino del podio, con il Portogallo che ha festeggiato la medaglia di bronzo.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci

Foto Simone Ferraro/FGI

RISULTATI FINALI

TRA IND.M.

TRA IND.F.

SYNCHRO M.

SYNCHRO. F

TEAM ALL AROUND