Quattro titoli individuali e due per Team sono stati assegnati nella seconda giornata di finali, nel 36° Campionato Mondiale di Trampolino Elastico, in scena all'Armeec Arena di Sofia, in Bulgaria.

Nella finale a squadre di Trampolino maschile, il podio è stato tutto europeo: il Portogallo è campione del mondo per la prima volta, mentre Francia e Germania si sono dovute accontentare del secondo e terzo gradino del podio. Nella stessa specialità per Team femminile, invece, sono state le tre ginnaste della Cina a mettersi al collo la medaglia d'oro, riscattando la debacle a sorpresa degli invincibili compagni. Piazza d'onore per la Gran Bretagna, bronzo per il Giappone, in un terzetto dal sapore orientale.

Passando poi alle finali individuali, nella specialità del tumbling maschile, il titolo se lo è aggiudicato Ethan McGuinness con il totale di 28.900. L'australiano ha avuto la meglio sull'inglese Kristof Willerton e sul francese Axel Duriez. La Gran Bretagna si è riscattata nella final eight femminile, vinta dall'esordiente Comfort Yeates con 24.400 punti, con la sua connazionale Shanice Davidson sul terzo gradino del podio. Tra le due, si è piazzata l'australiana Koralee Catlett.

I medagliati del double mini trampoline maschile, invece, arrivano tutti dall'America. Lo statunitense Ruben Padilla ha staccato di un punto (30.200 pt.) il debuttante canadese Gavin Dodd ed è il nuovo campione mondiale per la quarta volta in carriera. Un successo festeggiato insieme al compagno di Nazionale Tomas Minc, bronzo nella specialità. Un podio "oceanico", invece, nel DMT femminile, orfano della campionessa svedese Lina Sjoeberg e della spagnola Melania Rodriguez: il titolo iridato è andato alla neozelandese Bronwyn Dibb con 24.900 punti e il bronzo all'australiana Cheyanna Robinson. In mezzo, la soddisfazione della piazza d'onore se l'è tolta la statunitense Tristan Van Natta.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci

Foto Simone Ferraro/FGI

RISULTATI

TEAM TRA M.

TEAM TRA F.

TUM IND. M.

TUM IND F.

DMT IND M.

DMT IND F.