Archiviate le qualificazioni e assegnate le prime medaglie per Team nel double mini e nel tumbling, il 36° Campionato Mondiale di Trampolino Elastico, in scena a Sofia, in Bulgaria, entra sempre più nel vivo. Quella di oggi sarà un'altra giornata importante per i colori azzurri, dopo la storica qualificazione del synchro maschile alla finale per il titolo, centrata per la prima volta nella storia della sezione della Federazione Ginnastica d'Italia.

Ancora una volta, sarà protagonista Samuele Patisso Colonna – ieri impegnato insieme a Marco Lavino nella gara di coppia – che nel primo giorno della rassegna iridata aveva conquistato il pass per la semifinale a 24 nell'individuale di Trampolino. Il tre volte campione assoluto italiano, tesserato con la Milano 2000 e allenato da Luigi Meda, tornerà in campo gara questa mattina, per giocarsi l'accesso alla finalissima che sabato, nell'ultima giornata del Mondiale, assegnerà il titolo di specialità. L'inizio è previsto alle ore 11:30 (dunque un'ora prima in Italia), il 19enne meneghino è stato sorteggiato nel secondo dei due gruppi e salirà sul tappeto come terzo del suo girone.

Nel pomeriggio, poi, andranno in scena le finali maschili e femminili di double mini trampoline e tumbling (dalle 17:00 alle 19:00) e, a conclusione della giornata, le finali per Team dell'individuale. Purtroppo, non ci saranno italiani da tifare poiché il terzetto femminile – formato da Isabella Murgo, Giorgia Giampieri e Sofia Pellissier – non è riuscito in qualifica a rientrare tra le prime cinque squadre che si giocheranno il titolo iridato.

START LIST SEMIFINALE IND. M.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci

Foto Simone Ferraro/FGI