La 36ª edizione del Campionato Mondiale di Trampolino Elastico ha emesso i suoi primi verdetti. La rassegna iridata, in scena all'Armeec Arena di Sofia, in Bulgaria, ha assegnato le medaglie per Team di double mini trampoline e tumbling, sia maschili che femminili.

La Spagna si laurea campione del mondo nel double mini maschile, grazie all'ottima prestazione di David Franco, Carlos del Ser e Andres Martinez. Gli iberici hanno battuto il Portogallo e gli Stati Uniti, rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio. Nella medesima specialità, ma femminile, la medaglia d'oro se la aggiudica il terzetto dell'Australia, formato da Cheyanna Robinson, Keara Nel e Carina Hagarty. Piazza d'onore per gli Stati Uniti e bronzo per la Gran Bretagna.

Le inglesi trovano il riscatto nella finale del tumbling, nella quale trionfano con Shanice Davidson, Comfort Yeates e Megan Kealy. Gli Stati Uniti restano inchiodati a un altro argento, mentre la soddisfazione di salire sul podio se la toglie anche la Francia. E, nel tumbling, maschile, se non fosse per il bronzo della Danimarca, la classifica resterebbe invariata. Infatti, è ancora la Gran Bretagna a laurearsi campione del mondo – con Kristof Willerton, Jaydon Paddock e Ramarni Levena – mentre la squadra statunitense si deve accontentare di un altro secondo posto.

RISULTATI FINALI

DMT MASCHILE

DMT FEMMINILE

TUMBLING FEMMINILE

TUMBLING MASCHILE

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci

Foto Simone Ferraro/FGI