Una qualificazione tira l'altra! Quest'oggi, nella seconda giornata della 36ª edizione del Campionato Mondiale di Trampolino Elastico, in scena all'Armeec Arena di Sofia, in Bulgaria, Samuele Patisso Colonna e Marco Lavino hanno conquistato la semifinale del synchro e si giocheranno nel pomeriggio, dalle 18:00 (ora bulgara) l'accesso alla finalissima per il podio.

Il 19enne della Milano 2000 e il ginnasta di Brindisi, dopo aver sbagliato il primo esercizio, sono stati bravissimi a trovare il riscatto con una seconda performance di assoluto livello, sporcata appena nell'ultimo stop. Punteggio di 50.490 al termine di un'esecuzione convinta e pulita, che vale la sesta piazza in qualifica e dunque l'accesso alla semifinale a sedici, che si disputerà più tardi e metterà in palio otto posti per l'atto finale. La Francia, qualificata con il primo punteggio, ha ottenuto 52.130 e non è neanche così lontana.

La coppia femminile italiana, invece, non è riuscita a centrare l'obiettivo. Isabella Murgo, anche lei tesserata per il club meneghino, e Sofia Pellissier della Fondazione Bentegodi di Verona, dove è allenata da Roberto Girelli, non sono andate oltre il 22° posto con il miglior score di 42.280, dopo l'errore che aveva invece compromesso il primo esercizio delle azzurre. C'è da dire che, nella gara femminile, il compito era ancora più arduo perché era necessario rientrare tra le prime otto in qualifica. Infatti, per il numero più esiguo di coppie in gara, era previsto un solo turno preliminare che garantiva l'accesso direttamente alla finale. Inoltre, per Sofia e Isabella, era l'esordio assoluto in gara come duetto nel synchro.

A seguire i ginnasti c'erano i tecnici federali Luigi Meda e Matteo Martinelli, mentre a fare il tifo per gli azzurri c'erano il Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro, il Team Manager di sezione Ermes Cassani, l'altra ginnasta italiana Giorgia Giampieri – che aveva concluso ieri la sua gara con le qualifiche individuali – la giudice Francesca Beltrami e il fisioterapista Gabriele Francini.

RISULTATI

SYNCHRO MASCHILE

SYNCHRO FEMMINILE

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci

Foto di Simone Ferraro/FGI