Nella giornata inaugurale della 36ª edizione del Campionato Mondiale di Trampolino Elastico, sono entrate in scena le tre ginnaste azzurre sui tappeti dell'Armeec Arena di Sofia, in Bulgaria. Purtroppo le qualificazioni individuali non sono andate come auspicato, considerando che le italiane erano in corsa sia per le semifinali del singolo che come Team per accedere alla finalissima a cinque di Trampolino. Comunque, ce l'hanno messa davvero tutta e, alla fine, l'obiettivo di rientrare tra le prime 24 che si sono assicurate la Q2 non è stato poi così lontano.

Un ruolo decisivo, certamente, lo ha giocato la giovane età e le prime esperienze su palcoscenici così importanti. Infatti, la ventenne Isabella Murgo ha debuttato in un Mondiale senior soltanto lo scorso anno, a Baku 2021, dove era l'unica donna della delegazione. La ginnasta della Milano 2000 non è andata oltre il 50.370 dell'obbligatorio, punteggio che non è riuscita a migliorare nel libero, chiuso a metà esercizio sotto la supervisione del suo allenatore Luigi Meda.

All'esordio iridato, invece, sia Giorgia Giampieri che Sofia Pellissier, le più giovani del gruppo: entrambe sono classe 2005. La marchigiana della Ginnastica Chiaravalle, prima medagliata donna della sezione grazie al bronzo vinto nella World Cup a febbraio in Azerbaijan, non era al meglio come dimostra il punteggio di 45.330. Accompagnata in gara dal suo tecnico Matteo Martinelli, che le ha dato la carica per la seconda routine, Giorgia però non è andata meglio nel libero. L'ultima a salire sul tappeto del palazzetto bulgaro, infine, è stata appunto la figlia d'arte dell'ex calciatore Sergio Pellissier. La giovane, allenata da Roberto Girelli alla Fondazione Marcantonio Bentegodi di Verona, ha chiuso in bellezza perché è risultata la migliore tra le sue colleghe di Nazionale: calma e sicura, ha totalizzato 50.780 nel primo esercizio e si sarebbe anche ripetuta nel libero, se non fosse stato per un errore proprio sul finale.

A fare il tifo per le ragazze c'erano i compagni di Nazionale Samuele Patisso Colonna e Marco Lavino, il Direttore Tecnico Giuseppe Cocciaro, il Team Manager Ermes Cassani e il fisioterapista Gabriele Francini. L'ufficiale di gara Francesca Beltrami, invece, era impegnata in giuria.

QUALIFICAZIONE IND.F.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci

Foto Simone Ferraro/FGI