Mentre il 2022 si avvia a volgere al termine, c’è ancora un altro grande appuntamento che attende del Trampolino Elastico italiano. Infatti, dal 16 al 19 novembre, andrà in scena a Sofia, in Bulgaria, il 36° Campionato Mondiale della sezione olimpica della Federazione Ginnastica d’Italia.

La capitale bulgara, “saggia” per antonomasia come racconta l’etimologia greca del suo nome, da sempre è uno dei punti di riferimento per tutte le discipline della ginnastica. Neanche due mesi fa la Armeec Arena è stato teatro della rassegna iridata di Ritmica e non è la prima volta che ospita un Mondiale di Trampolino. Infatti, è già capitato nel 2013 e nel 2017.

Oltre 300 ginnasti, provenienti da 39 paesi diversi, prenderanno parte alla competizione che, nel corso dei quattro giorni di competizione, assegnerà i titoli individuali e synchro (maschili e femminili), di tumbling e double mini trampoline. In aggiunta, inoltre, verrà stilato il podio del Team All Around come anche della Team Competition. Il programma di gara prevede le qualificazioni, per ciascuna specialità, seguite dalle relative finali. Ogni ginnasta può competere nelle diverse categorie.

La Nazionale azzurra è carica per affrontare questo importante impegno, a conclusione di un anno che l’ha vista crescere sulle pedane internazionali. Un 2022 che si era aperto con il bronzo di Giorgia Giampieri nella World Cup di Baku – prima medaglia femminile della disciplina – ed era proseguito con la Coppa del Mondo nostrana, a Rimini, immediatamente seguita dal primo Campionato Europeo di Trampolino in Italia, sempre nella città romagnola, che aveva visto la junior Silvia Coluzzi diventare campionessa continentale.

Per il Mondiale bulgaro, il Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro ha convocato cinque ginnasti: il tre volte campione italiano assoluto Samuele Patisso Colonna della Milano 2000; la sua compagna di società Isabella Murgo, entrambi alla loro seconda manifestazione iridata; l’azzurro della Ginnastica Brindisi Marco Lavino, il più esperto del gruppo; infine, Giorgia Giampieri della Ginnastica Artistica Chiaravalle e Sofia Pellissier della Fondazione Marcantonio Bentegodi, tutte e due al loro esordio da senior in un Mondiale. A guidare la delegazione ci sarà il Team Manager Ermes Cassani, oltre ai tecnici Matteo Martinelli e Luigi Meda, l’ufficiale di gara Francesca Beltrami e il fisioterapista Gabriele Francini.

Al termine del Campionato Mondiale senior, inoltre, sarà la volta dei più piccoli. Infatti, dal 23 al 26 novembre, nella stessa cornice della Armeec Arena di Sofia, andrà in scena la World Age Group Competition, dedicata ai ginnasti junior delle diverse categorie di età.

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE

PROGRAMMA DI GARA

Foto di Simone Ferraro/FGI