Edizione da record per la Ginnastica Aerobica al 17° Campionato Mondiale di Guimaraes, in Portogallo, nel quale l'Italia Team ha vinto 4 medaglie come mai era accaduto nella storia della Federginnastica. Dopo il bronzo a Squadre di ieri, quest'oggi Davide Nacci ha conquistato la stessa medaglia nell'individuale maschile, altrettanto hanno fatto il Gruppo italiano e quello dell'Aero Dance nelle finali che hanno chiuso la rassegna iridata.

Il 22enne di Ostuni è salito sul terzo gradino del podio grazie all'ottimo punteggio di 20.750, lasciandosi alle spalle il vietnamita Che Thanh Nguyen. Questo successo dell'azzurro, in forza alla Ginnastica Francavilla, è il primo metallo mondiale della specialità maschile nella storia della disciplina della Federginnastica. Il Batman italiano, tema del suo esercizio, si è arreso soltanto al coreano Hanjin Kim, nuovo campione del mondo, e allo spagnolo Miquel Mane, vincitore del titolo a Baku 2021.
Il Gruppo formato sempre da Nacci, insieme a Marcello Patteri della Polisportiva Mistral, Francesco Sebastio della Ginnastica Francavilla, Sara Cutini dell'Artistica Porto Sant'Elpidio e Matteo Falera della Ginnastica Agorà - ha totalizzato 20.077 punti che gli hanno permesso di salire sul terzo gradino del podio, alle spalle del Vietnam campione del Mondo e dell'Ungheria sulla piazza d'onore. È la terza medaglia in questa specialità (argento a Incheon 2016 e bronzo a Baku 2021) nell'albo d'oro della Federginnastica. Il quintetto azzurro riesce dunque a replicare il successo dello storico Gruppo che si mise al collo il bronzo nel Mondiale dello scorso anno.
Infine a chiudere le finali e la rassegna iridata ci hanno pensato gli azzurri dell'Aero Dance, vincendo un'altra medaglia di bronzo – la prima nella specialità – e portando il bottino italiano a quattro medaglie in un'unica edizione Mondiale. Nicole Alighieri dell'Artistica Porto Sant'Elpidio, Sofia Cavalleri, Andrea Colnago e Alice Pettinari dell'Aerobic Evolution, Francesco Blasi e Arianna Ciurlanti della Ginnastica Macerata, Gaia Laurino del California Center Club e Lucrezia Rexhepi della Ginnastica Valentia hanno incantato nel capolavoro tutto Made in Italy e la loro interpretazione di House of Gucci è stata premiata con 17.350 e il terzo gradino del podio. A vincere la specialità è stata la Corea mentre l'Ungheria si è presa la medaglia d'argento. Inoltre, la Coppia Mista formata da Anna Bullo, bronzo individuale a Guimaraes 2018, e di nuovo Patteri ha concluso la sua gara al quinto posto con 20.100. La veneziana del Gruppo Sportivo Sambughé e il sardo campione italiano assoluto si sono trasformati in Avatar sul palcoscenico portoghese, mettendo in pedana tutta la loro esperienza.

Si conclude così il Mondiale di Aerobica, che porta il numero di medaglie del proprio palmares a quota 14 di cui 3 Ori, 4 Argenti e 7 Bronzi. Soddisfazione per l'intera spedizione azzurra, della Direttrice Tecnica Luisa Righetti e per i tecnici dello staff Nazionale Vito Iaia, Emanuele Pagliuca, Antonio Caforio e Galina Lazarova. A guidare il gruppo, sia per gli Junior che per I Senior, è stata l'ex campionessa Michela Castoldi, nella delegazione presente anche il Team Manager Walter Muzzi, le ufficiali di gara Gloria Gastaldi e Monica Darone e il medico Roberto Vannicelli. A Guimaraes c'era anche la vice presidente del Comitato Tecnico FIG di Aerobica Cristina Casentini, alcuni famigliari dei ginnasti azzurri e due ex campioni come Emanuele Caponera e Paolo Conti che, insieme proprio a Castoldi, Davide Donati e Sara Natella, sono stati protagonisti del bronzo di Gruppo a Baku 2021. Le avventure in giro per il mondo, però, non sono finite. Perché dal 7 al 17 luglio la Nazionale di Aerobica sarà impegnata negli World Games di Birmingham, negli Stati Uniti, i "Giochi Olimpici" delle sezioni non olimpiche.

RISULTATI

Finale Individuale Maschile

Finale Coppia Mista

Finale Gruppi

Finale Aero Dance

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci