Buona pure la seconda! Al Multiusos Pavilhao di Guimaraes, nel primo pomeriggio, è andata in scena la seconda giornata di qualifiche, nella 17ª edizione del Campionato Mondiale di Aerobica. Dopo le cinque finali centrate ieri all'esordio (due Trii, Sara Cutini nell'Individuale, Aero Step e Aero Dance), l'Italia Team ha ampliato il proprio bottino arrivando a quota otto, grazie alle ulteriori tre finali conquistate con la Coppia Mista 2, il Gruppo e Davide Nacci nell'individuale maschile.

Stacca il pass per la finale la Coppia Mista formata da Anna Bullo e Marcello Patteri, con la loro convincente interpretazione sulle note del fantascientifico film Avatar. I due campioni italiani assoluti, in forza l'una al Gruppo Sportivo Sambughé e l'altro alla Polisportiva Mistral, hanno totalizzato 19.550 e, con la quinta piazza, sono rientrati tra i migliori otto del mondo. La veneziana e il sardo, domani, si giocheranno la possibilità di migliorare il proprio score e di puntare al podio. In ballo c'è il titolo di Baku 2021, che la storica coppia azzurra formata da Davide Donati e Michela Castoldi – tre volte oro mondiale – ha lasciato in eredità dopo il ritiro. Invece, la seconda Coppia Mista italiana, composta dai due atleti della Ginnastica Macerata, la marchigiana Arianna Ciurlanti e il laziale Francesco Blasi, si è fermata al 13° posto con 18.300, non rientrando per poco quantomeno nel novero delle tre riserve.

Poi è toccato al Gruppo degli Avengers entrare sul palcoscenico portoghese. Body in tema e tanta grinta per il quintetto azzurro: di nuovo protagonista in pedana il sardo Patteri, al quale si sono aggiunti Sara Cutini dell'Artistica Porto Sant'Elpidio, Matteo Falera della Ginnastica Agorà, Francesco Sebastio e Davide Nacci della Ginnastica Francavilla. Un esercizio irto di difficoltà, con un buon valore di esecuzione (8.000 pt.) e dall'indiscusso valore artistico (8.550 pt.) che è stato valutato 19.827 punti, un totale valido per la terza piazza di qualificazione, alle spalle di Vietnam e Ungheria.

Il 22enne di Ostuni, bronzo individuale all'Europeo di Pesaro dell'anno scorso, ha ricaricato le energie per trasformarsi da Nacci in Batman, nelle qualfiche del singolo maschile. E ci è riuscito alla grande, con un'interpretazione agguerrita da 20.550 punti, che gli assicuta il quarto punteggio in qualifica, dietro ai più forti della specialità.

Intanto la Nazionale di Aerobica si prepara alle finali iridate di oggi. Rivedremo protagonisti il gruppo dell'Aerobic Step, i due Trii e Cutini nel singolo. Sarà una giornata lunga e intensa, anche per la Direttrice Tecnica Luisa Righetti e per i tecnici dello staff Nazionale Vito Iaia, Emanuele Pagliuca, Antonio Caforio e Galina Lazarova. Dagli spalti, il tifo delle famiglie dei ginnasti arrivate a Guimaraes e di tutta la delegazione azzurra guidata proprio da Castoldi, con il Team Manager Walter Muzzi e completata dal medico Roberto Vannicelli – è stato assordante e ha suonato la carica ai ragazzi in pedana. In giuria, seppur imparziali, erano presenti le ufficiali di gara italiane Gloria Gastaldi e Monica Darone. In Portogallo c'è anche Cristina Casentini, vice presidente del Comitato Tecnico FIG per l'Aerobica.

RISULTATI

Qualifiche Coppia Mista

Qualiche Gruppo

Qualifiche Individuale Maschile

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci