Le premesse erano quelle giuste, sin dal primo giorno di questo 17° Campionato Mondiale di Aerobica. A Guimaraes, l'Italia Team aveva già fatto il pieno di qualificazioni alle finali di specialità, ben otto, da giocarsi con tutta la grinta possibile tra oggi e domani. La medaglia di bronzo a squadre, quindi, è stata solo una bellissima conseguenza dell'ottimo lavoro di questi due giorni di gara. La somma di tutti gli esercizi in qualifica è valso il terzo gradino del podio nel Team Ranking, alle spalle soltanto di due superpotenze come Ungheria – che si laurea Campione del Mondo a squadre – e Romania. Dal Portogallo arriva la prima soddisfazione a tinte azzurre, tutto merito di un gruppo unito e compatto, che inizia alla grande la rassegna iridata nella prima competizione che assegnava i titoli di questa edizione. Complimenti, dunque, a Nicole Alighieri e Sara Cutini dell’Artistica Porto Sant’Elpidio, Francesco Blasi e Arianna Ciurlanti della Ginnastica Macerata, Anna Bullo della Sambughé, Sofia Cavalleri, Alice Pettinari, Andrea Colnago ed Elisa Marras dell’Aerobica Evolution, Riccardo Cenci e Matteo Falera della Ginnastica Agorà, Gaia Laurino del California Center Club, Davide Nacci e Francesco Sebastio della Ginnastica Francavilla, Marcello Patteri della Polisportiva Mistral e Lucrezia Rexhepi della Ginnastica Valentia.

Per la Nazionale azzurra è la seconda medaglia a squadre, dopo il bronzo conquistato nel Mondiale di Nanchino 2006, nella storia della Federginnastica. Erano 16 anni che all'Aerobica italiana mancava questo successo. Per partecipare alla sfida del Team Ranking, ogni nazione doveva essere rappresentata da almeno un partecipante per ogni specialità nel turno di qualificazione. Dunque, alla classifica, hanno concorso le prestazioni dell'Individuale Maschile o Femminile, delle Coppie Miste, dei Trii, del Gruppo, dell'Aero Dance e dell'Aero Step. La classifica è stata stilata sommando i cinque migliori piazzamenti – i quattro migliori posti per tutte le specialità e il migliore per Dance e Step – che sono stati convertiti in "punti speciali".

Grande soddisfazione per l'intera delegazione, guidata da Michela Castoldi, con la Direttrice Tecnica Luisa Righetti, il Team Manager Walter Muzzi, i tecnici dello staff Nazionale Vito Iaia, Antonio Caforio, Emanuele Pagliuca e Galina Lazarova, le giudici Monica Darone e Gloria Gastaldi, la vice presidentessa del Comitato Tecnico FIG Cristina Casentini e il medico Roberto Vannicelli. Proprio oggi, sono arrivati al Multiusos Pavilhao di Guimaraes, Paolo Conti ed Emanuele Caponera, i due ex campioni della Nazionale che – insieme a Castoldi, Davide Donati e Sara Natella – hanno vinto il bronzo di Gruppo al Mondiale di Baku 2021.

CLASSIFICA TEAM RANKING

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci