Si conclude la prima giornata del 17° Mondiale di Ginnastica Aerobica, che si è aperto questo pomeriggio al Multiusos Pavilhao di Guimaraes. Dopo la cerimonia di apertura, alla presenza del Presidente della Federazione Internazionale di Ginnastica Morinari Watanabe, sono iniziate le qualifiche per le specialità dell'Aerobic Step e dell'Aerobic Dance. Ed entrambi i gruppi azzurri hanno conquistato il pass per le finali di specialità, in programma rispettivamente domani l'una e domenica l'altra a conclusione della rassegna. Nicole Alighieri dell'Artistica Porto Sant'Elpidio, Sofia Cavalleri, Andrea Colnago, Elisa Marras e Alice Pettinari dell'Aerobic Evolution, Riccardo Cenci della Ginnastica Agorà, Gaia Laurino del California Center Club e Lucrezia Rexhepi della Ginnastica Valentia si sono piazzati al quarto posto, con il punteggio di 16.450, sulle note di The Blues Brothers. Con gli stessi interpreti, ad eccezione di Francesco Blasi e Arianna Ciurlanti che hanno preso il posto di Cenci e Marras, l'ottetto ha chiuso la sfida dell'Aerobic Dance incantando nell'interpretazione – tutta made in Italy - di House of Gucci, che ha ottenuto 17.250 punti.

Anche in queste qualifiche non è mancato il supporto dei tecnici dello staff azzurro Vito Iaia, Emanuele Pagliuca, Antonio Caforio e Galina Lazarova come della DTN Luisa Righetti. Non da meno è stato il tifo dell'intera delegazione azzurra, guidata da Michela Castoldi, con il Team Manager dell'Aerobica Walter Muzzi e il medico Roberto Vannicelli. Nel pannello di giuria, a valutare queste prime fasi della competizione, le ufficiali di gara italiane Gloria Gastaldi e Monica Darone, oltre alla vice presidente del Comitato Tecnico FIG Cristina Casentini.

L'Italia Team aveva già iniziato alla grande questa edizione della rassegna iridata in Portogallo, con le tre finali centrate da Sara Cutini dell'Artistica Porto Sant'Elpidio nell'Individuale Femminile e dai due Trii (Francesco Blasi e Arianna Ciurlanti della Ginnastica Macerata e Matteo Falera della Ginnastica Agorà; Davide Nacci e Francesco Sebastio della Ginnastica Francavilla e Cutini). E chiude la giornata a quota 5 finali! Domani le qualifiche andranno avanti con le due Coppie Miste, il duetto Blasi-Ciurlanti e l'altro formato da Anna Bullo e Marcello Patteri. Poi entrerà in scena il Gruppo azzurro – Davide Nacci, Sara Cutini, Marcello Patteri, Matteo Falera e Francesco Sebastio – mentre lo stesso Nacci sarà impegnato anche nella sfida dell'Individuale Maschile. Inoltre, verranno assegnate anche le prime medaglie per il Team Ranking – l'Italia al momento è al terzo posto – e per le finali del Trio, dell'Individuale Femminile e dell'Aerobic Step.

RISULTATI

Qualifiche Aerobic Step

Qualifiche Aerobic Dance

Classifica parziale Team Ranking

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci