Si è alzato il sipario, è iniziato il 17° Mondiale di Ginnastica Aerobica. Sul palcoscenico del Multiusos di Guimaraes, l'Italia Team ha inaugurato la rassegna iridata in Portogallo, nella prima giornata di qualifiche, con i suoi due Trii e l'Individuale Femminile di Sara Cutini. E meglio di così non si poteva davvero iniziare questa avventura in Portogallo: tre finali su tre portate a casa, a dimostrazione che questa Nazionale può davvero ritagliarsi, e a ragione, un ruolo tra le potenze internazionali della disciplina.
L'esordio azzurro è scattato alle 16.00 in punto, ora portoghese, con il primo Trio formato da Francesco Blasi e Arianna Ciurlanti della Ginnastica Macerata e Matteo Falera della Ginnastica Agorà. Ben eseguita la loro interpretazione di Star Wars che è valsa il punteggio di 19.288 e l'ultima piazza disponibile tra i migliori otto del globo. Il secondo Trio è riuscito a fare addirittura meglio: Davide Nacci e Francesco Sebastio della Ginnastica Francavilla e Sara Cutini hanno strappato gli applausi del palazzetto. I tre novelli Peter Pan azzurri, tema del loro esercizio, hanno volato alto verso l'isola che non c'è e la giuria li ha ripagati con uno splendido 20.127, valido come quarto punteggio di classifica, alle spalle soltanto dei forti avversari di Bulgaria, Ungheria e Romania.
La ginnasta in forza all'Artistica Porto Sant'Elpidio, poi, è tornata in pedana anche per la gara di qualifica dell'Individuale Femminile. La Lara Croft italiana ha convinto nella sua versione di Tomb Raider strappando un 19.350 e piazzandosi quarta in qualifica, a quattro decimi dalla migliore nel singolo di oggi, l'ucraina Anastasiia Kurashvili.
A seguire magistralmente i ginnasti in gara c'erano i tecnici dello staff Nazionale Vito Iaia, anche Responsabile della Squadra senior, Antonio Caforio, Emanuele Pagliuca e Galina Lazarova, insieme alla Direttrice Tecnica Luisa Righetti.
Nel tardo pomeriggio vedremo impegnati nelle qualifiche i gruppi dell'Aerobic Step (Nicole Alighieri, Sofia Cavalleri, Riccardo Cenci, Andrea Colnago, Gaia Laurino, Elisa Marras, Alice Pettinari e Lucrezia Rexhepi) e poco più tardi, alle 19.35, sarà il turno dell'Aerobic Dance con la stessa rosa ma con Blasi e Ciurlanti (al posto di Cenci e Marras).
A fare il tifo, sugli spalti, alcuni famigliari dei ginnasti azzurri e tutta la delegazione italiana, guidata da Michela Castoldi, con il Team Manager dell'Aerobica Walter Muzzi e il medico Roberto Vannicelli. Nel pannello di giuria, a valutare queste prime fasi della competizione, le ufficiali di gara italiane Gloria Gastaldi e Monica Darone, oltre alla vice presidente del Comitato Tecnico FIG Cristina Casentini.

RISULTATI

Qualifiche Trio

Qualifiche Individuale Femminile

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci