Alle spalle dei 16 ginnasti, che da domani saranno protagonisti del Campionato Mondiale di Aerobica a Guimaraes, dopo l'ultima prova podio di questo pomeriggio, c'è un incredibile gruppo di lavoro che li segue quotidianamente, che inventa e perfeziona ogni routine, che li consiglia e li accompagna in gara. La guida della Direttrice Tecnica Luisa Righetti, attenta ma sempre discreta, è una certezza che infonde tranquillità all'intera delegazione italiana, guidata dall'ex campionessa della disciplina, ora consigliera federale, Michela Castoldi, con al fianco il Team Manager Walter Muzzi. "Sensazioni? Senz'altro positive e di grande serenità. I ragazzi sono tranquilli – ha raccontato la DTN alla vigilia dell'esordio mondiale – e trasmettono questa tranquillità a tutto lo staff. Aspettative? Che facciano esattamente quello per cui sono stati preparati fino a oggi. Sono pronti e mi aspetto che facciano il loro e quello che ho visto negli allenamenti. Poi il confronto con le altre nazioni è sempre punto interrogativo, ci sono campioni del mondo che vogliono mantenere i titoli e nazioni importanti. Sarà comunque una gara difficile, ecco perché cerco di non farmi aspettative in anticipo, ma di vedere ciò che ho visto in questi 3 mesi di allenamento e in questi giorni di prove".

Prezioso e insostituibile è il lavoro dello staff dei tecnici della Nazionale di Aerobica italiana. In Portogallo ci sono Vito Iaia e Antonio Caforio, che allenano alla Ginnastica Francavilla, Emanuele Pagliuca all'Aeros di Latina e Galina Lazarova che segue le ginnaste dell'Artistica Porto Sant'Elpidio. Il rapporto di confronto continuo con i ginnasti contribuisce senz'altro alla loro preparazione tecnica. L'esperienza dei quattro, tutte ex ginnasti di Aerobica a livello internazionale, li aiuta non di meno nella preparazione mentale, specialmente quando si tratta di appuntamenti così importanti, come un Campionato del Mondo. A parlare, a nome dei tecnici presenti a Guimaraes, è Vito Iaia, Responsabile della Squadra Nazionale azzurra: "Queste due giornate di allenamento sono andate molto bene, i ragazzi sono carichi e adesso arriva il momento più importante: quello di raccogliere tutte le energie, di raggiungere una concentrazione ottimale per affrontare un Campionato del Mondo nel migliore dei modi. Abbiamo lavorato tanto e bene con tutto staff, i ragazzi sono pronti per affrontare questa esperienza al meglio".

In Portogallo ci sono Monica Darone, anche lei nello staff della Nazionale italiana e per qiesta competizione convocata dalla Federazione Internazionale di Ginnastica come Capo Giuria sia per gli Junior che per i Senior, l'ufficiale di gara Gloria Gastaldi e la vice presidente del Comitato Tecnico FIG Cristina Casentini.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci