Se, dal 2020, la pandemia ha frenato la Ginnastica, certamente si può dire che, trascorsi ormai due anni, trovare 32 nazioni rappresentate nel Campionato Mondiale di Aerobica, a Guimaraes, in Portogallo, segnala un ritorno alla normalità e fa registrare numeri pari alle iscrizioni pre Covid-19. "Quattro anni fa, questa città – ha detto il Presidente della Federazione Internazionale, Morinari Watanabe – ha ospitato un meraviglioso Campionato del Mondo e quest'anno siamo lieti di vedere riunirsi, ancora una volta, nuovi volti e vecchi campioni". Organizzata dalla Federazione Ginnastica Portoghese del numero uno Luis Arrais, nuovamente al Multiusos di Guimaraes come nel 2018, la 17ª edizione della rassegna iridata vedrà protagonisti i migliori ginnasti della disciplina a livello planetario.

Tra i Campioni del Mondo in carica ci saranno lo spagnolo Miquel Mane e la turca Ayse Onbasi, i cui ori individuali – lo scorso anno a Baku, in Azerbaijan – hanno segnato un cambio generazionale nella disciplina. In pedana vedremo anche il Trio bulgaro d'oro formato da Antonio Papazov, Darina Pashova e Tihomir Barotev, in quello che hanno annunciato sarà il loro ultimo Mondiale. A caccia di un altro titolo iridato anche i ginnasti del Gruppo romeno – Daniel Tavoc, Mihai Alin Popa e Gabriel Bocser – come pure Madina Mustafayeva e Aykhan Ahmadli, protagonisti dello storico primo posto dell'Azerbaijan nell'Aerobic Dance. Dopo aver saltato il Mondiale 2021, tornerà anche la Corea con un team fortissimo e plurimedagliato: Ryu Jusun e Kim Hanjin sono tra i più decorati della competizione e guidano una squadra già iridata con il Trio e l'Aerobic Dance.

Le finali di specialità di venerdì 17 e sabato 18 giugno saranno trasmesse in live stream sul canale YouTube della Federazione Internazionale di Ginnastica. Invece le qualificazioni, salvo sorprese, saranno trasmesse – come già accaduto con la World Age Group Competition della scorsa settimana – sul canale YouTube della Federazione Ginnastica portoghese (qui il link). Per restare aggiornati sui risultati è possibile seguire la pagina dedicata sul sito della Federazione Internazionale di Ginnastica, mentre l'hashtag di riferimento sui social network è #AERWorlds2022.

Questo Mondiale sarà l'ultimo grande appuntamento internazionale per l'Aerobica in vista dei World Games 2022, in programma dal 7 al 17 luglio a Birmingham negli Stati Uniti. Guimaraes, dunque, oltre a mettere in palio i titoli iridati, sarà un bel banco di prova quando mancherà soltanto un mese ai giochi multidisciplinari dedicati alle specialità non olimpiche (ma non solo), che vedranno impegnate, per la Ginnastica, le sezioni di Aerobica, Parkour, Acrobatica, Trampolino e Ritmica.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci