In palio ci sono otto titoli mondiali e in pedana più di una dozzina di campioni iridati, in lizza tra gli oltre 260 agguerriti ginnasti che, da domani fino a domenica 18 giugno, al Multiusos di Guimaraes, in Portogallo, si affronteranno nella 17ª edizione del Campionato del Mondo di Aerobica.

A fare da sfondo alla competizione c'è la suggestiva città medievale, con il suo castello in cima alla collina, situata a nord di Oporto. Trentadue nazioni, provenienti da tutti e cinque i continenti, sono pronte a sguainare la spada. Ventuno medaglie verranno assegnate a conclusione della rassegna iridata, nelle sette specialità della disciplina non olimpica, che attende, a luglio, i suoi "Giochi Olimpici", i World Games di Birmingham, negli Stati Uniti.

La competizione alzerà il sipario domani con le qualificazioni dell'Individuale Femminile, Trio, Aerobic Step e Dance. Venerdì andranno avanti le fasi preliminari con l'Individuale Maschile, la Coppia Mista e il Gruppo e verranno assegnate le prime medaglie per Team e di specialità. La rassegna iridata si concluderà poi sabato quando verranno decisi gli altri titoli mondiali in gioco.

L'Italia Team di Aerobica inizierà il suo Mondiale giovedì 16 giugno con le qualifiche dei due Trii alle 16:00 ora portoghese (in Italia un'ora in più); il primo sarà formato da Francesco Blasi, Arianna Ciurlanti e Matteo Falera; la seconda formazione schiererà invece Davide Nacci, Sara Cutini e Francesco Sebastio. Alle 19.15 toccherà all'ottetto che compone il gruppo dell'Aerobic Step: Nicole Alighieri, Sofia Cavalleri, Riccardo Cenci, Andrea Colnago, Gaia Laurino, Elisa Marras, Alice Pettinari e Lucrezia Rexhepi. Poco più tardi, alle 19.35, sarà il turno dell'Aerobic Dance con la stessa rosa ma con Francesco Blasi e Arianna Ciurlanti (al posto di Cenci e Marras).

Venerdì 17 le qualifiche andranno avanti con le due Coppie Miste, il duetto Blasi-Ciurlanti in pedana alle 12 e l'altro formato da Anna Bullo e Marcello Patteri alle 13.30. Dopo pranzo (ore 14.30) entrerà in scena il Gruppo azzurro – Davide Nacci, Sara Cutini, Marcello Patteri, Matteo Falera e Francesco Sebastio – mentre lo stesso Nacci sarà impegnato anche nella sfida dell'Individuale Maschile alle 15.10. Inoltre, venerdì, si assegneranno anche le prime medaglie per il Team Ranking e dopo le finali di Trio, Individuale Femminile e Aerobic Step (dalle 18 alle 19.30).

Il Mondiale si concluderà sabato 18 con le finali delle specialità Individuale Maschile e Coppia Mista dalle ore 15 e con le sfide decisive per i titoli del Gruppo e dell'Aerobic Dance dalla 16.15. Nel primo pomeriggio di oggi, gli azzurri svolgeranno la seconda prova pedana da quando sono arrivati in Portogallo. Sarà una prova generale, alla vigilia dell'esordio nel Campionato del Mondo, ma l'entusiasmo e la voglia di essere protagonisti motiva tutta la delegazione presente a Guimaraes. Per restare aggiornati sui risultati è possibile seguire la pagina dedicata sul sito della Federazione Internazionale di Ginnastica, mentre l'hashtag di riferimento sui social network è #AERWorlds2022.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci