C'è un'Italia che è cresciuta all'ombra dell'ultima generazione dei campioni di Aerobica, quel nucleo storico che tante medaglie e soddisfazioni ha regalato alla Federginnastica. Sono tutti giovanissimi, ormai diventati grandi, con l'ambizione di replicare i traguardi centrati dai loro predecessori. Tra questi c'era Michela Castoldi, tre volte iridata in coppia con Davide Donati, oggi consigliera federale e capodelegazione a Guimaraes, dove dal 16 al 18 giugno si alzerà il sipario sul 17° Campionato Mondiale. Il cambio generazionale, portato avanti dalla Direttrice Tecnica Luisa Righetti, è completato e i 16 ginnasti convocati per la competizione portoghese, molti dei quali all'esordio iridato da senior o, tuttalpiù, con l'esperienza di Baku 2021 alle spalle, sono carichi per rispondere presente dopo le tre medaglie arrivate, la scorsa settimana, dall'edizione junior della rassegna.

GLI "ESPERTI"
Esperti, ma si fa per dire vista la loro età. Tra loro c'è Davide Nacci, 22enne di Ostuni. Bronzo individuale all'Europeo di Pesaro dell'anno scorso, l'atleta della Ginnastica Francavilla ha chiuso al quinto posto la finale in Azerbaijan della passata edizione. A Guimaraes c'è già stato nel 2018, proprio qui ha disputato il suo primo Mondiale da senior. L'altra è la veneziana Anna Bullo, una colonna portante dell'Italia Team, quattro volte campionessa assoluta italiana. Classe 1999, si è laurata in fisioterapia due anni fa, per lei è il terzo Mondiale: nel 2018 aveva vinto il bronzo individuale proprio a Guimaraes. All'Europeo di Pesaro era nel gruppo che ha vinto la medaglia d'argento. E poi c'è Marcello Patteri, che di anni ne compirà 23 il prossimo 22 giugno. Cinque volte campione italiano, l'ultimo titolo è arrivato una decina di giorni fa a Monte di Procida. Aveva annunciato l'addio alla carriera dopo la rassegna di Guimaraes, ma il sardo della Mistral attenderà almeno i World Games in programma a luglio negli USA. Anche se i suoi compagni di Nazionale non sono d'accordo e faranno di tutto per convincerlo a continuare!

I MILLENIALS CHE AVANZANO
Tutti figli degli anni 2000, con una voglia pazzesca di prendersi la scena. Sara Cutini, nata nel 2002 a Civitanova Marche. In Italia difende i colori dell'Artistica Porto Sant'Elpidio e alle spalle ha già il Mondiale di Baku e l'Europeo di Pesaro 2021. Collaudata la coppia formata da Francesco Blasi, 21 anni di Frosinone ma in forza alla Ginnastica Macerata, dove lavora insieme ad Arianna Ciurlanti, che a Macerata, invece, è proprio cresciuta. Per lui è il secondo Mondiale, per lei l'esordio in una rassegna iridata da senior. Da Colleferro, in provincia di Roma, arriva il 21enne Matteo Falera della Ginnastica Agorà. Nella prima competizione internazionale del 2022, la World Cup di Cantanhede, ha vinto la medaglia d'oro con il "nuovo" gruppo, che già ha dimostrato di poter raccogliere l'eredità del "vecchio" tanto vincente. Il Portogallo aveva portato fortuna anche a Francesco Sebastio, che in quella Coppa del Mondo era salito sul terzo gradino del podio nell'individuale. Il 2001 di Ostuni, tesserato per la Ginnastica Francavilla, disputerà il suo secondo Mondiale. Infine Sofia Cavalleri, vent'anni, di Bergamo. Anche la ginnasta dell'Aerobica Evolution è al bis iridato, dopo l'esperienza in Azerbaijan dell'anno scorso.

I NUOVI SENIOR
E poi ci sono sei giovanissimi, che hanno appena fatto il salto di categoria da junior a senior. Sono quasi tutti classe 2004, ad eccezione della diciottenne Gaia Laurino del California Center Club, pronta all'esordio mondiale. A Guimaraes vedremo Andrea Colnago ed Elisa Marras, coppia inseparabile sin da piccolissimi: lui di Bergamo, lei di Seriate, entrambi dell'Aerobica Evolution. Nota da non dimenticare, Colnago è campione europeo junior! Nella stessa società bergamasca milita anche Alice Pettinari, che vivrà l'emozione della prima rassegna iridata, come d'altronde tutti gli altri "nuovi senior". Da Lucrezia Rexhepi della Ginnastica Valentia – l'atleta ha preso parte al Mundialito di Baku 2021 – a Nicole Alighieri di San Benedetto del Tronto, in forza all'Artistica Porto Sant'Elpidio, a Riccardo Cenci. Il ginnasta di Colleferro fa parte della squadra Nazionale dal 2017 e si è fatto le ossa con due rassegne europee e con la World Cup 2022 in Portogallo.

Dall'inviata Giorgia Baldinacci