Questa Italbaby vale triplo! La giornata conclusiva del Mondiale junior di Aerobica è stata un successo per i ginnasti azzurri che, nella 10ª edizione della World Age Group Competition, vincono tre medaglie nelle finali iridate di Guimaraes 2022: una d'argento nell'individuale maschile dei più piccoli e due di bronzo con coppia e gruppo. Il duetto formato da Elena Ciccarelli e Francesco Salvato, con un incredibile balzo rispetto alla gara di qualifica, festeggia la medaglia di bronzo grazie al 18.550 che consegna alla disciplina e alla FGI il primo metallo di categoria in questa specialità. La tradizione scritta dall'indimenticata coppia d'oro di Davide Donati e Michela Castoldi continua a essere tramandata. E, considerato il bronzo di una settimana fa al Comegym di Mersin, e oggi il loro primo successo iridato, Elena e Francesco promettono già molto bene.

Così come il giovanissimo Manuel Garavaglia, vice campione mondiale nella categoria Age Group 1 con il fantastico punteggio di 17.900, che gli è valso il secondo gradino del podio e un luccicante argento al collo. Anche il ginnasta della società Sport Insieme ha centrato un obiettivo storico: nessun ginnasta dell'Italia junior aveva mai vinto una medaglia nell'individuale maschile.

Ma le gioie, per l'Italia, non erano ancora finite. Non c'è due, senza tre! E proprio in chiusura, nell'ultima finale di giornata, anche il Gruppo azzurro - composto da Giorgia Giancristoforo dell’Anxa Gym, Virginia Campodonico dell’ASD Entella, Guenda Cherubini della Ginnastica Macerata, Maria Chiocca del California Center Club ed Eva Iurlaro della Fitness Trybe, con Chiara Beretta dell’Aerobic Fusion a completare la rosa – si è preso il merito di salire sul terzo gradino del podio a quota 18.600, migliorando il punteggio di qualifica e centrando, grazie a un prezioso bronzo, la terza medaglia in un'edizione mondiale.

Tornando alle altre finali, sono state tantissime, visto che gli azzurrini avevano strappato il pass per le sfide ai titoli in ogni specialità dell'Aerobica. La ginnasta dell'Artistica Porto Sant'Elpidio, oltre al bronzo di coppia, si è piazzata quinta nella finale dell'individuale femminile a quota 18.950 e, insieme a Giancristoforo e Linda Sanna, ha chiuso nella medesima posizione anche la battaglia tra i migliori otto trii con il punteggio di 18.250. Alla sua prima esperienza mondiale, Pierpompeo Semerano ha affrontato la finale individuale maschile migliorando di due decimi il punteggio di qualifica: il ginnasta del Laboratorio Benessere chiude a quota 18.200, totale valido per il sesto posto.

Al termine della gara sono iniziati i festeggiamenti della delegazione italiana, tra la soddisfazione della Direttrice Tecnica Nazionale Luisa Righetti, della capodelegazione, nonché ex campionessa della disciplina e attuale consigliera federale, Michela Castoldi, dei tecnici Arianna Ciucci, anche Responsabile della Squadra giovanile e Giorgio Illiano e dell’ufficiale di gara Gloria Gastaldi. In Portogallo ci sono anche Cristina Casentini, vice presidente del Comitato tecnico FIG di Aerobica, e Monica Darone, convocata dalla Federazione Internazionale di Ginnastica come Capo Giuria sia per gli Junior che per i Senior. Si conclude, dunque, con questi grandi successi il Mundialito dell'Italbaby che, ora, spiana la strada alle azzurre e agli azzurri della Nazionale maggiore. Si daranno il cambio, in Portogallo, perché sta per iniziare il 17° Campionato Mondiale di Aerobica, in scena sempre al Pavilhao Multiusos di Guimaraes, da giovedì 16 a sabato 18 giugno. E se il buongiorno si vede dal mattino...

Di Giorgia Baldinacci

RISULTATI FINALI DI SPECIALITA'

INDIVIDUALE MASCHILE

INDIVIDUALE FEMMINILE

COPPIA MISTA

TRIO

GRUPPO

INDIVIDUALE MASCHILE (AGE GROUP)