Si alza il sipario sulla 10ª edizione della World Age Group Competition, il Mondiale dedicato alle categorie juniores di Ginnastica Aerobica, gustoso antipasto della rassegna iridata della disciplina, nella splendida cornice del Pavilhao Multiusos di Guimaraes. L'Italbaby ha rotto il ghiaccio, in Portogallo, facendo vedere subito di che pasta sia fatta. Prime tre gare di qualificazione e prime tre finali centrate: domenica ci si giocherà tutto per rincorrere i titoli di specialità. Applausi, dunque, per Pierpompeo Semerano che, con un tondo 18.000, aggancia il sesto punteggio e il pass per la finalissima così come – nell'individuale femminile – fa la sua compagna di Nazionale, Elena Ciccarelli, settima in qualifica a quota 18.725. E poi, dato che l'unione fa la forza, la ginnasta dell’Artistica Porto Sant’Elpidio ha messo insieme il suo talento con quello di Francesco Salvato della Polisportiva Ghisalbese. Nella gara di coppia mista, già di bronzo lo scorso weekend al Comegym in Turchia, al cospetto dei migliori al mondo, sono riusciti ad agganciare l'ultima piazza disponibile (l'ottava con 17.500 punti) che permetteva l'accesso alla finale di specialità.

Quest'oggi la World Age Group Competition prosegue con le qualificazioni del Trio formato da Ciccarelli insieme a Giorgia Giancristoforo dell’Anxa Gym e Linda Sanna dell’Aerobic Evolution; dell'individuale maschile (Age Group) con il giovanissimo Manuel Garavaglia della società Sport Insieme e del Gruppo azzurro composto da da Chiara Beretta dell’Aerobic Fusion, Virginia Campodonico dell’ASD Entella, Guenda Cherubini della Ginnastica Macerata, Maria Chiocca del California Center Club ed Eva Iurlaro della Fitness Trybe. Domenica, a chiusura della rassegna iridata junior, andranno in scena le finali di specialità. In almeno tre, sperando di aumentare oggi il numero, vedremo certamente protagonisti i ginnasti italiani.

La delegazione è guidata dall’ex campionessa della disciplina – tre volte oro iridato nella storica coppia con Davide Donati – nonché consigliera federale Michela Castoldi, con la Direttrice Tecnica Nazionale Luisa Righetti, e completata dai tecnici Arianna Ciucci, anche Responsabile della Squadra giovanile e Giorgio Illiano e dall’ufficiale di gara Gloria Gastaldi. In Portogallo è presente anche Cristina Casentini, vice presidente del Comitato tecnico FIG di Aerobica.

RISULTATI

Qualifiche I/M

Qualifiche I/F

Qualifiche CM

Di Giorgia Baldinacci