Si è conclusa quest'oggi la 28ª edizione della World Age Group Competition di Trampolino Elastico, che si è svolta a Baku dal 25 al 28 novembre, come spin-off del Campionato Mondiale senior della scorsa settimana, sempre alla National Gymnastics Arena della capitale azera.

L'avventura dell'Italbaby, un gruppo di giovanissimi ginnasti dai 12 ai 16 anni, guidato dal Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro e dal capodelegazione, nonché Team Manager, Ermes Cassani, si è chiusa positivamente con ben cinque finali di specialità conquistate, nell'arco dei quattro giorni di gara. Un record per la sezione della Federginnastica, che mai era riuscita a qualificare tanti azzurri nelle final eight in un'unica edizione della rassegna iridata dedicata alle diverse fasce d'età junior.

Quest'ultima giornata di gara, ha visto chiudere in bellezza i più giovani del gruppo italiano, con la competizione individuale maschile e femminile dell'Age Group 1 (11-12 anni). Dei cinque azzurrini in gara, Letizia Radaelli è riuscita a fare un salto – di qualità – in più con un'ottima qualifica, che le è valsa il secondo punteggio e la final eight nel singolo delle ragazze. La ginnasta della Milano 2000, allenata da Martina Murgo, certamente un po' emozionata al suo primo Mondiale, non è riuscita poi a ripetersi nella sfida tra le migliori otto e ha chiuso al settimo posto, un'esperienza comunque positiva.

In qualifica si sono fatti notare, però, anche gli altri baby della categoria. Tutti classe 2009, tre dell'Alma Juventus Fano, allenati da Matteo Martinelli: Agata Biancolini si è piazzata 14ª a un punto e mezzo dall'ultima qualificata mentre nel maschile Michele Ceccarini e Federico Tonelli si sono inseguiti, uno all'11° e l'altro al 12° posto. Infine, Leonardo Cagnasso, stesso anno di nascita ma diversa società di appartenza, la Ginnastica Torino dove è allenato da Andrea Anceschi, ha chiuso in 13ª piazza. Buoni risultati per degli esordienti assoluti, che sono riusciti ad attestarsi tra i migliori quindici giovanissimi del Trampolino internazionale.

Giorgia Baldinacci

RISULTATI

INDIVIDUALE FEMMINILE AGE GROUP 1: QUALIFICHEFINALI

INDIVIDUALE MASCHILE AGE GROUP 1: QUALIFICHEFINALI